Digitale terrestre: partito il progetto di sperimentazione delle radio piemontesi. On air le prime cinque

di |

Italia


Spettro Radio

Sono già cinque le Radio con sede in Piemonte che hanno aderito alla sperimentazione di CSP per favorire l’accesso degli operatori locali alle opportunità del digitale.

 

Da Radio 101, dell’Università di Torino a Radio Chieri, da Radio Frejus alle Religiose Radio Maria e Beckwith Evangelica, le emittenti hanno ora la possibilità di ampliare il proprio orizzonte di mercato e sperimentare servizi innovativi, trasmettendo su canali diversi dalle tradizionali frequenze.

 

Basta un decoder digitale terrestre, presente ormai in ogni casa dopo lo switch-off, per ascoltare la propria radio preferita direttamente dalla televisione o dallo stereo accedendo con il solo telecomando a servizi innovativi che la radio “tradizionale” non permette di utilizzare.

 

I vantaggi?

 

Leggere le news via RSS di Radio 101, per fare un esempio e, naturalmente, una trasmissione con qualità audio superiore, garantita proprio dal digitale.

 

CSP, attraverso il MASC – Media Advanced Services Center – di Villa Gualino, sede del DTVLab, laboratorio di ricerca sulla TV Digitale attivo da anni su questi temi, riceve i dati dall’emittente radiofonica in streaming su IP, da FM o dal satellite, digitalizzandoli, li codifica per poi trasmetterli via ponte radio al centro servizi televisivi del broadcaster.

 

Il servizio è attivo a Torino, Cuneo e provincia ed è disponibile per tutte le radio che ne fanno richiesta.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia