Windows Phone 7: il nuovo OS incompatibile con le vecchie versioni. Microsoft punta su Silverlight e XNA

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Phone 7

“Windows Phone Serie 7 – ha affermato Steve Ballmer – segna un punto di svolta per la realizzazione di un cellulare che rifletta realmente la velocità della vita delle persone e la loro necessità di collegarsi ad altre persone”.

 

Il nuovo sistema operativo mobile di MicrosoftWindows Phone 7 – non potrà però eseguire le applicazioni concepite per la versione precedente, Windows Mobile 6.5, e per quelle anteriori.

La società, inoltre, non ha ancora comunicato in che modo si potrà effettuare l’upgrade alla nuova versione del sistema operativo, pur sottolineando che ogni smartphone che monterà la nuova versione sarà aggiornabile alle versioni future di Windows Mobile 7.

 

“Affinché gli sviluppatori possano sfruttare al massimo la nuova piattaforma, abbiamo dovuto cambiare il modo di scrivere le applicazioni”, ha scritto sul suo blog ufficiale Charlie Kindel, partner group program manager per Windows Phone.

 

Per realizzare Windows Phone 7, dunque, sono stati necessari aggiustamenti tali da richiedere un taglio netto col passato. Più concretamente, questa incompatibilità deriva dal fatto che l’ambiente di sviluppo si basa su Silverlight e XNA.

 

La notizia non ha colto certo di sorpresa la comunità degli sviluppatori, poiché da un lato Microsoft non ha mai nascosto l’intenzione di portare Silverlight su Windows Mobile, dall’altro il gruppo di Redmond non sembra aver mai voluto dare la spinta decisiva al decollo di Windows Mobile 6.5 Marketplace, dedicato alla diffusione delle applicazioni per la personalizzazione del cellulare.

 

Windows Mobile 6.5 non sarà comunque abbandonato: Charlie Kindel ha affermato infatti che “diversi costruttori lanceranno dispositivi basati su questo sistema e noi garantiremo loro il nostro supporto ancora per parecchio tempo”.

 

I primi smartphone con Windows Phone serie 7 dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine di quest’anno. innovativo l’approccio scelto da Microsoft, che porterà sugli smartphone i giochi di Xbox LIVE e la musica di Zune, offrendo agli utenti un’esperienza di utilizzo veramente integrata.

 

Tra le caratteristiche dei nuovi cellulari, un tasto dedicato a Bing per fare ricerche in internet da qualsiasi schermata del cellulare, mentre una speciale implementazione di Bing Search permetterà di avere  risultati personalizzati e contestualizzati.

Un’altra caratteristica di questi cellulari sono gli Hub, che riuniscono i contenuti relativi a un argomento (persone, foto, giochi, musica, marketplace e office) sotto un’unica view per semplificare i compiti più comuni.

Diversi gli operatori e i produttori che hanno incluso Windows Phone 7 nel proprio portfolio: AT&T, Deutsche Telekom, Orange, SFR, Sprint, Telecom Italia, Telefónica, Telstra, T-Mobile USA, Verizon Wireless e Vodafone, Dell, Garmin-Asus, HTC Corp., HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm.