Musica online. Alcuni ricercatori francesi contro la legge Hadopi: ‘Avrebbe conseguenze negative sul mercato legale’

di Raffaella Natale |

Francia


File sharing

Ad alcuni mesi dall’adozione della controversa legge francese Hadopi, contro la pirateria, si tirano le prime somme. Secondo lo studio di M@rsouin, CREM e Université de Rennes 1, il numero dei downloader illegali sarebbe aumentato del 3%, privando paradossalmente il mercato di una parte di consumatori.

I ricercatori fanno riferimento al periodo settembre-dicembre, vale a dire tre mesi dopo l’adozione della Hadopi II che regolamenta il potere di intervento dell’autorità giudiziaria sui colpevoli.

 

Secondo questa ricerca, la prima nel suo genere, “solo il 15% degli utenti che usavano le reti p2p prima dell’adozione della legge ha successivamente smesso di farlo“.

 

Il downloading illegale usa altre vie, come lo scaricamento diretto attraverso i siti di hosting o la visione in streaming, divenuta ormai più popolare del sistema di filesharing. Pratiche non previste e regolamentate dall’Hadopi.

In totale, più di 3 milioni di utenti internet passerebbero attraverso le maglie della legge antipirateria che invece andrebbe a colpire solo 2,7 milioni di francesi.

 

La legge produce delle pessime conseguenze, sottolineano i ricercatori, spiegando che nella metà dei casi i pirati digitali si rivelano compratori di musica online.

Lo studio arriva anche a ipotizzare che il taglio della connessione ai pirati potrebbe potenzialmente ridurre del 27% la fetta di mercato dei contenuti culturali digitali. Estendere quindi la legge Hadopi a tutte le forme di pirateria digitale, dicono ancora i ricercatori, escluderebbe potenzialmente dal mercato la metà dei compratori di contenuti digitali.

 

Lo Studio servirà a smontare le attese che gli aventi diritto hanno riposto nella legge tanto voluta dal presidente Sarkozy? Un po’ difficile, giusto al recente Midem di Cannes, l’industria musicale si diceva soddisfatta dell’aumento delle vendite su internet grazie ai primi effetti della Hadopi.

 

 

 

Per maggiori approfondimenti:

 

Une première évaluation des effets de la loi Hadopi sur les pratiques des Internautes français – marzo 2010

di Sylvain Dejean, Thierry Pénard et Raphaël Suire M@rsouin, CREM et Université de Rennes 1

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia