Microsoft: Ue soddisfatta da rispetto impegni su scelta browser. Intanto Google presenta la versione beta di Chrome

di Raffaella Natale |

Unione Europea


Microsoft

La Commissione Ue si è detta soddisfatta per il rispetto da parte di Microsoft dell’impegno a offrire ai consumatori europei la possibilità di scegliere tra una selezione di browser per accedere a internet e navigare.

Dall’inizio di marzo gli utenti di personal computer con Windows potranno optare per il software di navigazione internet Explorer e quelli concorrenti.

 

Joaquín Almunia, Commissario Ue per la Concorrenza, ha dichiarato: “I software di navigazione sono la porta di ingresso verso internet. La possibilità di sceglierà liberamente il proprio browser contribuirà a dare maggiore concorrenza e innovazione al settore a tutto vantaggio dei consumatori europei”.

Almunia ha inoltre aggiunto che “…una maggiore concorrenza tra browser dovrebbe incoraggiare l’uso di standard open source che sono indispensabili allo sviluppo di una rete aperta”.

 

Oltre al browser Microsoft l’utente potrà scegliere tra: Apple Safari, Google Crome, Moozilla Firefox, Opera, Avant Browser, Flock, Green Browser, K-Meleon, Maxton, Sleipnir e Slim Browser. Lo schermo multi-choice sarà installato su oltre 100 milioni di personal computer in Europa tra oggi e metà maggio.

 

Il sistema consentirà di aprire una pop-up per selezionare uno dei dodici browser a disposizione o scegliere di lasciare installato internet Explorer. Le nuove opzioni saranno inviate ai pc che hanno installato Windows Xp, Vista o 7, come parte dei periodici aggiornamenti relativi alla sicurezza del sistema.

 

La novità è il frutto dell’accordo raggiunto fra la Microsoft e l’Unione Europea al termine di una lunga contesa legale fra la Commissione Ue e il gigante di Redmond, accusato di posizione dominante sul mercato. Attualmente internet Explorer copre il 62,12% del mercato dei browser. Il suo più diretto concorrente è Firefox con il 24,43%, seguito da Chrome (5,22%), Safari (4,53%) e Opera (2,38%).

 

E proprio oggi Google ha presentato la nuova versione beta di Chrome che offre agli utenti maggiore possibilità di scelta e controllo per la tutela della loro privacy nella navigazione sul web. In aggiunta alla preesistente modalità “incognito” per navigare senza lasciare traccia delle visite ai siti o dei download, gli utenti hanno ora una ulteriore possibilità di controllo delle loro impostazioni sulla privacy grazie alla nuova sezione “Impostazione dei Contenuti” all’interno delle Opzioni per la Privacy di Chrome.

 

Wieland Holfelder, Engineering Director di Google a Monaco, ha così commentato l’annuncio: “I browser sono probabilmente il software oggi più importante per gli utenti di computer. Google è costantemente impegnata nell’innovare Chrome, con un focus su velocità, sicurezza e semplicità. L’obiettivo delle nuove funzioni, introdotte oggi, è di far sì che gli utenti siano sempre di più in grado di prendere decisioni in merito alla propria privacy quando navigano sul web. La funzione di traduzione, inoltre, consentirà a tutti di scoprire nuovi contenuti interessanti presenti sul web, indipendentemente dalla lingua nella quale sono scritti”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia