IV Workshop Fondazione Vodafone Italia: il 3 marzo a Roma per discutere di nuova economia e ruolo del non-profit

di |

Italia


Fondazione Vodafone Italia

Si terrà domani 3 marzo 2010 presso la Camera dei Deputati (Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio) il IV Workshop Fondazione Vodafone Italia sul tema “La nuova economia: il ruolo delle imprese e lo sviluppo del non profit“, organizzato in collaborazione con Vodafone e l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.

 

L’incontro vuole essere l’occasione per approfondire temi legati allo sviluppo di quelle organizzazioni che perseguono fini mutualistici e sociali, la cui importanza è stata sottolineata anche da Papa Benedetto XVI nell’enciclica Caritas in Veritate.

“È dal loro reciproco confronto sul mercato – secondo il Pontefice – che ci si può attendere una sorta di ibridazione dei comportamenti di impresa e dunque un’attenzione sensibile alla civilizzazione dell’economia”.

 

Al workshop – introdotto da Antonio Bernardi (Presidente Fondazione Vodafone Italia) e coordinato dal giornalista Franco Di Mare – interverranno Paolo Bertoluzzo (Amministratore Delegato di Vodafone Italia), Carlo Borzaga (Docente di Politica economica all’Università di Trento), Vannino Chiti (Vice Presidente del Senato), Ettore Gotti Tedeschi (Presidente Istituto per le Opere di Religione), Daniel Kraus (Vice Direttore Generale Confindustria), Maurizio Lupi (Vice Presidente della Camera dei Deputati), Andrea Olivero (Presidente nazionale ACLI e Portavoce del Forum del Terzo settore).

L’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà è stato istituito nel 2003 come un tavolo di confronto bipartisan volto ad approfondire i temi legati alla sussidiarietà, principio – inserito nel nuovo titolo V della Costituzione e nelle direttive europee – che ha rimesso in discussione i rapporti tra istituzioni e corpi intermedi della società.

Diverse le battaglie sostenute nella scorsa legislatura dall’Intergruppo, tra cui, la legge 80, inserita nel decreto sulla competitività, l’introduzione del 5 per mille nella Finanziaria 2006 e l’approvazione della legge delega in materia dell’impresa sociale.

 

Perfetto il connubio con la Fondazione Vodafone Italia, una struttura autonoma che promuove e finanzia progetti esistenti gestiti da organizzazioni non profit che operano nella società civile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia