eGovernment: busta paga digitale per il personale della scuola. Coinvolti 1 milione di lavoratori

di |

Italia


Busta paga

Si chiude definitivamente, almeno per il personale della scuola, l’epoca dei tradizionali cedolini dello stipendio. A partire da oggi, infatti, circa un milione di lavoratori – tutti gli insegnanti ed il personale non docente di ruolo o a tempo determinato con contratto annuale – sono stati chiamati dall’amministrazione ad avviare la registrazione sul ‘portale stipendi PA‘, lo strumento telematico attraverso cui sarà possibile accedere online non solo alla busta paga, ma anche ai modelli Cud e 730.

La procedura si inserisce nel processo di dematerializzazione dei documenti e presto potrà essere utilizzata dal personale anche per aggiornare i propri dati, come il cambio residenza, nuovo conto corrente bancario: i dipendenti non dovranno fare altro che collegarsi all’indirizzo internet e seguire le procedure.

Come informa una nota, coloro che avessero bisogno di assistenza per le procedure da seguire nell’attivazione avranno comunque a disposizione anche il numero verde 800 991 990 e l’indirizzo eMail assistenza.spt@tesoro.it.

Il servizio si rivolge al personale della scuola, a quello alle dipendenze del ministero degli Affari Esteri e al ministero degli Interni: si chiama Stipendi PA e servirà a “visualizzare e stampare – spiegano dallo stesso sito online – i cedolini delle competenze fisse e i modelli Cud e 730”.

Collegandosi al sito dedicato i dipendenti della scuola, docenti e Ata, avranno la possibilità di visualizzare i propri emolumenti prima ancora di essere percepiti: nel mese di gennaio il prospetto dello stipendio sarà ancora disponibile anche in forma tradizionale (via mail o cartacea).

Il Miur ha spiegato che verranno conservati e resi disponibili, su di esso, i cedolini di tutto il 2009, il Cud relativo al 2008 ed il 730 sempre relativo al 2008 (solo per coloro che hanno usufruito dell’assistenza diretta); a regime, sarà possibile visualizzare gli ultimi 15 cedolini, i Cud e i 730 (solo con assistenza diretta) degli ultimi 5 anni.

Successivamente sarà possibile effettuare autonomamente anche alcune operazioni di aggiornamento dei propri dati personali: come il cambio della residenza fiscale e del proprio conto corrente bancario. Il portale oltre a permettere la visualizzazione della documentazione agli amministrati direttamente sul web, offre la possibilità di scaricare e stampare i singoli documenti. Realizzato nell’ambito del’ Service personale tesoro, il sistema informativo che il Mef ha realizzato per il trattamento economico del personale centrale e periferico della Pa ha sino ad oggi ricevuto l’adesione di 1.410.500 dipendenti della pubblica amministrazione: con quelli della scuola i partecipanti al servizio potrebbe raggiungere quota due milioni e mezzo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia