Alcatel-Lucent accelera nel mercato dei router ‘edge’ per le reti di comunicazione

di |

Market share in aumento di 5 punti, sopra il 20 per cento. Oggi, 26 dei primi 30 operatori mondiali di tlc utilizzano i 'service router' IP-MPLS dell’azienda.

Italia


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato di aver riportato nuovamente una crescita superiore alla media del mercato dei router e di essere l’unico, tra i maggiori fornitori del settore, ad aver contemporaneamente aumentato ricavi e quote in campo mondiale nell’anno 2009. L’azienda ha chiuso l’anno con il miglior risultato di sempre per volume di vendite nel settore dei service router IP/MPLS guadagnando cinque punti nella quota di mercato nel segmento “edge”, dove, con oltre il 20 per cento complessivo, ha consolidato la sua seconda posizione. Alcatel-Lucent è stato l’unico dei tre principali fornitori a conquistare quote nel settore complessivo dei router destinati agli operatori di tlc, con un aumento in questo caso di quasi 4 punti percentuali nell’anno.

I dati sono forniti dal Routers Report 4Q09 di Dell’Oro Group, che afferma tra l’altro: “Nell’intero anno, Alcatel-Lucent ha conquistato un traguardo significativo, salendo al secondo posto nella classifica dei fornitori rivolti agli operatori di tlc per il settore degli Edge Router. E’ la prima volta in dieci anni che un fornitore diverso da Juniper conquista la seconda posizione. La quota di Alcatel-Lucent è cresciuta nel settore di cinque punti al 20% […] Il successo continuo di Alcatel-Lucent nasce da una vasta linea di prodotti, un’ampia base di clienti e una considerevole presenza internazionale: tutti elementi che hanno contribuito a realizzare un consistente flusso di ricavi e a conquistare nuovi ordini”.

“Il Report di Dell’Oro per il 2009 consolida il successo di mercato e la fase espansiva che abbiamo avviato a partire dal 2004 e che continua ancora oggi”, ha dichiarato Basil Alwan, presidente delle Attività IP di Alcatel-Lucent e responsabile della strategia per il portfolio prodotti e soluzioni carrier. “L’ambito ‘edge’ dei service provider è quello in cui gli operatori definiscono e forniscono i servizi per gli utenti residenziali, mobili e aziendali, facendone un’area di importanza strategica per gli investimenti tecnologici, nonostante il difficile quadro economico che ha caratterizzato l’intero 2009. La gamma di prodotti service router di Alcatel-Lucent è perfettamente orientata per cogliere le opportunità di questo mercato, come dimostra la crescita di cinque punti percentuali che abbiamo registrato lo scorso anno”.

I Service Router IP/MPLS di terza generazione di Alcatel-Lucent permettono agli operatori di offrire servizi differenziati e in grado di generare nuove opportunità di ricavi come l’IPTV residenziale, servizi Ethernet carrier per la clientela business, connessioni di backhaul e ‘core’ a pacchetto già pronte per il più elevato traffico delle future reti mobili LTE. Il segmento del ‘backhaul’ ha rappresentato del resto una delle maggiori aree di crescita nel 2009, nel momento in cui gli operatori hanno aggiornato e potenziato le loro reti per fronteggiare la rapida crescita del traffico dati derivante da smartphone e altri dispositivi con connessione mobile 3G. Attualmente Alcatel-Lucent fornisce soluzioni di backhaul mobile già predisposte per l’LTE a più di 50 clienti su rete fissa e mobile e multisistema nel mondo.

Nel 2009, Alcatel-Lucent ha annunciato contratti per service router IP/MPLS con 29 nuovi clienti, compresi quelli con operatori di primo livello internazionale e cablo-operatori multisistema in tutte le principali aree di mercato mondiali. Il portfolio di questo tipo di router è attualmente adottato da 26 dei maggiori 30 operatori mondiali, mentre più di 300 reti di service provider in oltre 100 paesi sono state realizzate fin dal 2004.