Musica online: il downloading legale comincia a funzionare, Apple festeggia 10 miliardi di canzoni scaricate da iTunes

di |

Mondo


utente su iTunes

La Apple ha annunciato che, sette anni dopo il lancio di iTunes, il negozio di musica online ha festeggiato i 10 miliardi di canzoni scaricate dagli appassionati di musica.

In testa alla classifica il popolare successo dei Black Eyed Peas “I Gotta feeling”. Al secondo posto, Lady Gaga e il suo “Poker Face”, seguita da “Boom Boom Pow”, sempre dei Black Eyed Peas. “I’m Yours” (Jason Mraz) e “Viva la Vida” (Coldplay) completano la ‘top 5’ di iTunes.

Nei giorni scorsi, la Apple aveva pubblicato il conteggio delle canzoni scaricate e promesso un premio di 10.000 dollari per l’utente che avesse scaricato la ‘decimiliardesima’.

Lo store di musica di Apple è cresciuto a un ritmo frenetico; e oggi si presunta come “il numero uno al mondo” tra i negozi di dischi, con un’offerta di 12 milioni di canzoni (vendute a un prezzo tra i 69 centesimi e l’1,29 dollari deciso dalle case discografiche).

Ma negli ultimi anni ha cominciato a offrire nel catalogo fino a 55.000 episodi di serie tv, più di 8.500 pellicole (tra cui oltre 2.500 in video ad alta risoluzione) oltre ai podcast di radio e altri programmi parlati.

iTunes Music Store nasceva nel 2003, anche se esistevano già nel web piattaforme di downloading, ma l’azienda di Steve Jobs inaugura definitivamente e legalmente il modello attuale di consumo della musica, rivolto soprattutto ai giovani. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia