Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Roberta Gisotti, giornalista Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana.

   

 

Dopo la firma apposta all’appello lanciato da Gabriella Cims, sento l’urgenza di unire la mia voce al coro di proteste – sempre sottaciute in passato e oggi raccolte da key4biz – contro l’abuso dell’immagine femminile in Tv, sperando che diventi colonna sonora assordante nella coscienza di chi promuove o comunque tollera la mercificazione della donna ai fini di audience.

Un fenomeno nato e coltivato nella neotelevisione del duopolio pubblico-privato Rai-Mediaset, dominato da interessi pubblicitari, veicolati dai poteri forti della del mondo politico-economico, a esclusivo vantaggio di gruppi e individui asserviti a logiche di mercato estranee al bene pubblico dei cittadini/spettatori.

 

In tal senso all’inizio di questo anno ho scritto una Lettera aperta “Che la Tv torni ai cittadini” rivolta alla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi, ripresa da questo Sito (Leggi Articolo pubblicato su Key4biz) e rilanciata su molti Blog aprendo vivaci e appassionati dibattiti, a dimostrare il rinnovato interesse del pubblico in tema di contenuti televisivi.

Nella Lettera ho chiesto a deputati e senatori di ogni ideologia e colore politico di onorare il ruolo assegnato loro dal Parlamento, di porsi quindi dalla parte dei cittadini, in questo caso delle donne, sottraendole alla dittatura dell’Auditel, che impone in Tv corpi femminili – spesso manipolati da plastiche invasive – secondo stereotipi sessuali che stanno perfino modificando la percezione della realtà fisica e psichica delle donne, come ben documenta il film “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo.

 

So bene che in questa Italia, che appare indifferente ad ogni richiamo civico ed etico molte altre petizioni per motivi validissimi sono finite nel nulla. Questo non ci esime dal fare la nostra parte, di rispondere alla nostra coscienza, di dare testimonianza, di dissociarci in privato e in pubblico da ciò che non condividiamo; non ci esime dal vergognarci di quello che permettiamo sia trasmesso in Tv che lede la dignità delle donne.

 

 

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

     

Vai alla Lista delle Firmatarie            

     

                                     

Leggi anche:  

 

Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it
 
  

Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)

  

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

  

Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

  

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’

  

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

   

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

  

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

   

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

   

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

   

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

   

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

   

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

   

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

   

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia