eGovernment. Linea Amica: nell’ultima settimana 51,8% di richieste d’aiuto provenienti dal Sud

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E’ arrivato dal Sud d’Italia il maggior numero di contatti alla Linea Amica, attivata a gennaio dello scorso anno dal ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. In particolare il 51,8% delle richieste è giunto dal Sud, il 18,7% dal Centro, il 14,4% dal Nord Ovest, l’8,5% dal Nord Est e il 6,5% dalle Isole. Le richieste più numerose sono giunte da Campania (29,4%), Abruzzo (15,8%), Lazio (11,9%), Lombardia (9%) e Sicilia (5,7%). E’ quanto si legge in una nota.

Sul sito del ministero è disponibile il Rapporto analitico sulla sesta settimana di attività del 2010 (dal 6 al 12 febbraio) di Linea Amica, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico.

 

Linea Amica – che si pone l’obiettivo di una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile – raccoglie finora 716 URP o centri di risposta al cliente. Realizzato con la collaborazione del Formez, questo servizio si avvale in particolare della partecipazione di Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna nonché della piena cooperazione di vari Ministeri, Regioni ed Enti locali.

 

Nella settimana trascorsa è stata inoltre attivata la collaborazione, fra gli altri, con la Provincia Regionale di Messina, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia e con il Comune di Fonte Nuova.

 

Nella sezione “Network” del portale è consultabile una cartina dell’Italia con l’elenco delle amministrazioni che collaborano con il network. Nella settimana dal 6 al 12 febbraio il network ha raggiunto 1.762.000 contatti, inclusi risponditori automatici. I contatti assistiti da operatori sono stati 1.142.200, così distribuiti: 106.000 presso Ministeri (9,3%), 357.400 presso Enti previdenziali (31,3%), 44.700 presso Agenzia delle entrate ed enti fiscali (3,9%), 55.100 presso altri enti pubblici, tra cui il centro di contatto sul Bonus Elettrico e il contact center di Linea Amica (4,9%), 10.500 presso Scuola e Università (0,9%), 306.500 presso Regioni e strutture sanitarie (26,8%), 262.000 presso Comuni, Province e strutture locali (22,9%).

 

Nel dettaglio, le richieste arrivate a Linea Amica hanno riguardato per il 77,4% informazioni generiche sulla Pubblica Amministrazione, per il 17,6% problemi da risolvere, per l’1,8% segnalazioni di inefficienze della Pubblica Amministrazione, per lo 0,4% assistenza in materia di disabilità e per lo 0,1% segnalazioni positive. Relativamente ai contenuti delle richieste, il 50% ha riguardato lavoro e carriere, il 10,8% politiche sociali e sanità, il 10,6% problemi previdenziali, il 5,6% politica e istituzioni, il 3,6% tasse, il 3,3% cittadini e vita pubblica, il 3,2% casa, il 3% trasporti e infrastrutture. Le istanze hanno riguardato per il 52,4% Enti locali, per il 33,3% Amministrazioni centrali, per il 10,1% Enti pubblici (Inps, Agenzia delle Entrate ecc.) e per il 3,9% Regioni.  Il portale ha registrato una media di 1.689,9 visitatori giornalieri, con 3.653 pagine visitate.

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