Cyber security: nominato il nuovo gruppo permanente di esperti consulenti per la sicurezza informatica

di |

Tre gli italiani nel team: Corrado Giustozzi (Head of Security Solutions Division), Raoul Chiesa (Manager Strategic Alliances) e Gianluca D’Antonio (CISO).

Europa


Cybercrime

A partire da oggi 30 esperti di sicurezza informatica entreranno in servizio in qualità di membri del Permanent Stakeholders’ Group (PSG), per fornire consulenza all’ENISA, (European Information and Security Agency) l’agenzia per la sicurezza delle reti informatiche della Ue.

Il PSG è costituito da un gruppo di massimi esperti di sicurezza informatica, creato per offrire consulenza al direttore generale dell’agenzia, ad esempio fornendo suggerimenti per redigere proposte per il programma di lavoro dell’agenzia stessa.

 

Il bando per la ricerca di membri del PSG è stato pubblicato il 30 giugno 2009 con scadenza il 30 novembre 2009. Dopo la scrematura delle candidature ricevute, il Direttore esecutivo dell’ENISA, Udo Helmbrecht, ha selezionato 30 esperti, informato il Comitato direttivo dell’agenzia della propria decisione, e nominato gli esperti ad personam in qualità di membri del PSG dal 2010 al 2012.

 

I candidati prescelti sono stati nominati ad personam in qualità di membri del PSG. Non rappresentano infatti né un paese né un’azienda ma sono stati selezionati in base alle rispettive competenze in materia e a meriti personali.

 

I suddetti membri restano in carica per 2 anni e mezzo, quindi dal 2010 alla metà del 2012. La prima riunione del nuovo PSG si terrà il 24 marzo 2010 ad Atene.

 

“Sono convinto che l’Europa abbia bisogno di maggiore cooperazione e dialogo fra tutti i responsabili della sicurezza e il PSG svolge a tale riguardo un ruolo estremamente importante”, ha affermato Udo Helmbrecht.

“Sono ansioso di collaborare con tutti i membri del PSG e sono sicuro che le competenze, le opinioni e la vasta esperienza che questi membri metteranno al servizio del gruppo apporterà numerosi vantaggi all’agenzia. In qualità di Presidente del PSG, sono deciso a cogliere tutte le opportunità per coinvolgere il gruppo nelle iniziative finalizzate alla crescita dell’ENISA e, in particolare, a valutare attentamente il loro consigli prima di prendere decisioni strategiche”, ha concluso il direttore Enisa.

L’elenco dei membri PSG.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia