eGovernment. ‘Mettiamoci la faccia’: quasi un milione e mezzo i voti espressi tramite emoticon

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Italia


Renato Brunetta

I primi giorni del 2010 hanno registrato un’ulteriore crescita delle adesioni a “Mettiamoci la faccia“, l’iniziativa di customer satisfaction tramite di emoticon lanciata dal Ministro Renato Brunetta nel marzo dello scorso anno. Alla sperimentazione ha aderito il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite la Motorizzazione civile di Parma e Piacenza e nel frattempo, con l’estensione ai servizi di sportello operata dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia del Territorio, si è completato il panorama dei grandi enti nazionali che utilizzano le emoticon per la valutazione dei propri servizi di front office. Anche ACI e INPDAP hanno disposto un ulteriore ampliamento della sperimentazione. Inoltre, hanno avviato la rilevazione l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico “S. Orsola Malpighi”, la Camera di commercio di Pisa, i Comuni di Alessandria, Assisi e Soriano nel Cimino.

 

Anche tra i piccoli Comuni continuano le adesioni: nel mese di gennaio hanno deciso di aderire all’iniziativa le amministrazioni di Brendola, Paternopoli, Pescate, Valle Agricola, Vietri di Potenza. Visto il permanente interesse ad aderire dimostrato dagli Enti locali di minori dimensioni, il termine per l’accesso al bonus di 400 euro è stato prorogato fino al 30 luglio 2010. Inoltre, per facilitare l’adesione all’iniziativa sono state ampliate le modalità di acquisto: Province, CST e altre forme associative potranno acquistare cumulativamente i terminali per conto dei piccoli Comuni, offrendo loro anche un supporto per l’avvio della rilevazione.

 

La significativa crescita di “Mettiamoci la faccia” è evidenziata anche dai dati sulla partecipazione dei cittadini: i giudizi raccolti a gennaio superano per la prima volta la soglia dei 200.000 mila, facendo registrare una crescita della partecipazione giornaliera del 50%; dall’inizio della sperimentazione, i voti espressi arrivano a quasi 1.500.000. Il tasso di partecipazione si mantiene su livelli significativi, quasi un utente su due esprime giudizi sui servizi telefonici, circa il 20% per gli altri due canali. Positivi anche i risultati in termini di gradimento: le faccine verdi, infatti, sono largamente prevalenti in tutti i canali (89% per gli sportelli, 86% per il telefono, 78% per il web).

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