Satellite: TivùSat, salgono a 790 mila le carte ordinate da produttori decoder

di Raffaella Natale |

Italia


Mercato TV

Salgono a 790.000 le carte Tivù Sat ordinate dai produttori di decoder e televisori, mentre il trend di attivazioni si mantiene fra le 1.300 e le 1.500 al giorno portando la piattaforma satellitare gratuita a superare la quota di 150.000 utenze attive.

 

Anche l’offerta di Tivù Sat è in continua espansione e conta ormai più di 40 canali disponibili. Oltre alla riproposizione su satellite di tutta l’offerta digitale terrestre gratuita e senza oscuramenti in palinsesto, a partire da gennaio si sono aggiunti nuovi importanti canali nazionali come Nuvolari, per gli appassionati di motori e Deejay TV, dedicato gli amanti della musica.

L’offerta di canali internazionali ha visto invece l’adesione di alcune fra le realtà più importanti del mondo delle news come Canal 24 Horas e Al Jazeera e dell’intrattenimento generalista comela francese TV5 Monde.

 

Tivù Sat società partecipata da Rai (48,25%), Mediaset (48,25%) e Telecom Italia Media (3,5%) e aperta a tutti gli editori televisivi, nata con l’obiettivo di coprire le zone d’ombra del digitale terrestre.

 

La società è stata costituita a settembre 2008 con l’intenzione di promuovere la diffusione dell’offerta televisiva digitale terrestre gratuita attraverso il marchio ombrello Tivù su tutto il territorio nazionale, in coerenza con il calendario degli switch-off già pianificato che porterà entro il 2012 l’offerta televisiva digitale terrestre nelle case di tutti i telespettatori italiani. Con il marchio Tivù Sat, la società si occupa di garantire la fruizione dell’offerta digitale terrestre gratuita con un segnale satellitare che copre tutto il territorio nazionale e quella parte di popolazione (alcune zone montane o costiere e valli) che ieri non riceveva la televisione via etere analogica e che oggi non riceverebbe il digitale terrestre.

 

Tivù Sat nel giro di poco tempo si è già imposta come uno dei più dinamici protagonisti della televisione digitale in Italia e come fattore determinante di sviluppo del mercato satellitare in chiaro. 

Risposte positive arrivano anche dall’industria; i produttori di decoder hanno recentemente ampliato la gamma con nuovi modelli compatibili con Tivù Sat: dopo HUMAX Combo DTS9000 e ADB iCan 1110SH, è arrivato sugli scaffali il Telesystem TS9000 Tivù e per il mese di dicembre sono previsti tre ulteriori modelli (Fuba, Zodiac ed Irradio).

 

La piattaforma consente la visione integrale dei canali generalisti, senza oscuramenti di palinsesto, nonché di gran parte della nuova offerta diffusa sul digitale terrestre e di nuovi canali italiani e internazionali che coprono tutti i generi di programmazione: intrattenimento, informazione, cultura, sport, fiction, musica e cinema.

Per accedere sono sufficienti un decoder, una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13 Est e una smart card acquistabile insieme al decoder.

 

La nuova piattaforma offre ai canali che aderiranno alla piattaforma, e che potranno essere anche diversi da quelli azionisti, una serie di servizi che vanno dal coinvolgimento nelle campagne di comunicazione effettuate utilizzando il brand Tivù Sat, all’inclusione nelle Epg (guida elettronica dei programmi), al sistema di accesso condizionato Nagravision. La decisione di criptare o meno la programmazione, e in che misura, spetta solo agli editori a tutela dei propri diritti.