Donne e Tv. L’adesione di Fabienne Pallamidessi (Sceneggiatrice)

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione della sceneggiatrice Fabienne Pallamidessi.

 

 

Negli ultimi giorni mi sono più volte chiesta cosa pensassi della rappresentazione della donna in TV perché, a dir vero, era da tempo che non mi ponevo più il problema, lo risolvevo generalmente cambiando canale o chiudendo la televisione. Ne ho parlato con amici, figli e questo in sé è già una bella cosa perché l’appello di Gabriella Cims ci ha dato l’occasione di affrontare un tema che riguarda tutti.

 

I ragazzi, mia figlia 12 anni e mio figlio di 18,  si sono stupiti: “Perché? Cosa c’è di strano, in TV è così!”… Bingo! Per loro è “normale”… per fortuna, vedendo la mia faccia mi hanno consolata prendendomi in giro… Ffff, meno male! Nei discorsi dei miei amici ho ritrovato grande parte di quello che ho letto nelle dichiarazioni delle altre firmatarie e questo mi ha rassicurata, anche se alcuni erano piuttosto pessimisti quanto alla possibilità di vedere le cose cambiare… Staremo a vedere, è davvero il caso di dirlo.

 

Un’altra cosa importante è venuta fuori dai nostri discorsi: se le belle donne della TV ci dessero delle emozioni ce ne ricorderemmo, ma appaiono e poi pfft!… la loro immagine non c’è più! Ne vediamo una e pfft… com’erano i suoi occhi, com’era la sua voce… e soprattutto, cosa diceva o qual era il suo nome? Niente, non ce ne ricordiamo più.

 

Il peggio per chi desidera essere “visibile” è decisamente di essere immediatamente inghiottito nel nulla ed è proprio quello che accade.

 

L’emozione invece lascia qualcosa nel cuore, ci nutre e ci arricchisce, prova ne è che ricordiamo sempre chi riesce ad emozionarci. Ecco, ecco cosa manca crudelmente alle belle donne che appaiono in TV: non creano emozioni e così appena viste sono già cancellate dalla nostra memoria… “Avanti la prossima”, certo, anzi, c’è chi bussa già alla porta ma sarà invano e questo è grave perché se l’unico modo di rappresentare la donna in TV è quello che vediamo ora, della DONNA in TV, in effetti, non vi è traccia.  

 

Cosa manca quindi nelle donne che si vedono in televisione oggi: la donna… la donna, insomma che non solo vi APPAIA come una di quelle bamboline sulla quale è fin troppo facile sparare in quella che spesso non risulta essere altro che un’immensa fiera del potere e delle vanità.

   

Vai alla Lista delle Firmatarie

           

                    

Leggi anche:    

 

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)  

 

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

      

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

   

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)
 
Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)
 
Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

   

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)                

   

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

   

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

   

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

   

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

   

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia