Europa-Usa: Telecom Italia unica azienda italiana dello European-American Business Council

di |

Mondo


Luigi Gambardella e Viviane Reding

L’European-American Business Council (EABC) presieduto da Michael Maibach, ha rinnovato le cariche del Board of Directors per il 2010.

L’EABC, che ha sede a Washington e a Bruxelles, è nato nel 1989 ed è un’alleanza transatlantica che raccoglie 74 multinazionali Europee ed Americane con l’obiettivo di promuovere investimenti, integrazione e innovazione tra le economie Ue ed Usa.

 

Tra i membri dell’Executive Board, Luigi Gambardella – Vice President per le Relazioni con le Istituzioni internazionali di Telecom Italia – è l’unico rappresentante di un’azienda italiana.

 

Dell’EABC, oltre al gruppo guidato da Gabriele Galateri e Franco Bernabè, fanno parte grandi società tra le quali AT&T, BT, Telefonica, Deutsche Telekom, Apple, Cisco, Dell, ebay, Ericsson, HP, Intel, Microsoft, Motorola, Nokia, Oracle, Philips, Qualcomm e Xerox. Nel board appena rinnovato siederanno i nuovi consiglieri Jackie Ruff per Verizon, Shane Tews per VeriSign, Noel Clehane per BDO e Rod Hunter per IBM.

 

Il nuovo board dell’European American Business Council vuole dare impulso al tema delle ICT come leva fondamentale per la collaborazione transatlantica: Digital economy, e-accessibility, eHealth e nanotecnologie saranno infatti al cuore del dialogo USA-UE sull’innovazione. Questi temi, peraltro, sono al centro dei programmi di rilancio dell’economia sia dell’Amministrazione Obama che della nuova Commissione europea del Presidente Barroso.

 

Sia il commissario-designato alla Digital Agenda Neelie Kroes che l’ex commissario ai media e alla società dell’informazione Viviane Reding hanno recentemente sottolineato la necessità, su temi come broadband e data protection, di un dialogo sempre più stretto tra Stati Uniti ed Europa.

 

Le due sponde dell’atlantico, peraltro, puntano all’ICT come lo strumento che consentirà di creare una crescita economica sostenibile, meno incline alle crisi e più verde.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia