Videogame: il 2009 annus horribilis per i mercati di Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna

di Raffaella Natale |

Mondo


PSP 3

Le vendite di videogame nei tre maggiori mercati – Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna – sono cadute dell’8% nel 2009 rispetto all’anno precedente con 379,9 milioni di copie vendute.

 

Il ribasso, stando alle cifre del Top Global Markets (sulla base dei dati raccolti da NPD, GfK Chart-Track e Enterbrain), è dovuto in gran parte al declino della  PlayStation 2 (Sony) – rimpiazzata dalla PlayStation 3 –  le cui vendite si sono ridotte del 56% negli Stati Uniti, 67% in Gran Bretagna e 55% in Giappone.

 

Call of Duty: Modern Warfare 2 , dell’editore americano Activision Blizzard, è il gioco che s’è venduto meglio nel 2009, sebbene sia uscito nel mese di novembre, con 11,86 milioni di copie nei tre paesi.

 

Sui mercati hanno avuto successo alcuni giochi dell’editore giapponese Nintendo per la sua console Wii: “Wii Sports Resort” (7,57 milioni di titoli venduti nei tre Paesi), “New Super Mario Bros. Wii” (7,41 milioni), “Wii Fit Plus” (5,80 milioni) e “Wii Fit” (5,44 milioni).

 

In dettaglio, le vendite di videogame si sono ridotte del 14% in Gran Bretagna, 2% in Giappone e 7% begli Stati Uniti.

 

I cattivi risultati che riguardano il mercato inglese sono dovuti in gran parte alle vendite dei giochi per console portatili che hanno perso il 25%, mentre i giochi per console tradizionali si sono ridotte del 6%.

Tendenza inversa per il Giappone dove i titoli per console portatili hanno registrato cifre meno cattive (-1%) rispetto ai giochi classici (-5%).

Negli Stati Uniti, la caduta dei numeri s’è ripartita in modo equilibrato tra i due tipi di gioco: -7% per i portatili e -8% per gli altri.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia