Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Elisa Manna, Responsabile Politiche Culturali Censis, e Sonia Albanese Carotti, rappresentante italiana dell’associazione femminile internazionale Zonta International.

    

 

Dichiarazione Elisa Manna

 

Mi chiedo cosa penserebbe del genere femminile terrestre un marziano che guardasse la nostra TV. E’deprimente: a fronte degli sforzi che le donne italiane hanno fatto negli ultimi decenni per crescere come persone, con la testa e con il cuore, in una società che non le ha certo favorite, i media continuano a rappresentarle come corpi senza cervello, stupidamente ammiccanti, con il perenne atteggiamento di chi è pronto a darsi in cambio di qualcosa.

E’ umiliante. E imbarazzante. Le nostre figlie adolescenti ci guardano con un punto interrogativo nello sguardo, come a dire: perché ci educate a crescere come persone se poi vanno avanti solo quelle che si spogliano?

Vogliamo dare a queste ragazze una risposta? Vogliamo provare a cambiare rotta?

 

Intendiamoci, nessuno vuole mettere le calze coprenti alle ballerine (ricordate le Kesler?), ma vogliamo che i media rappresentino le donne vere, quelle della realtà, che diano spazio alle eccellenze femminili in tutti campi, che mostrino modelli veri (scienziate, artiste, professioniste affermate), nell’informazione come nella fiction.

 

Un paese civile non rappresenta le sue donne come entreneuse.

  

 

Dichiarazione Sonia Albanese Carotti 

  

Signor Presidente, Signorie Vostre,

  

Mi chiamo Sonia Albanese e sono la rappresentante italiana di una associazione femminile internazionale che si chiama Zonta International. Lo Zonta International è un’associazione di professioniste che si autofinanziano per promuovere la condizione della donna nel mondo.

Lo Zonta è presente in ben 69 paesi, con rappresentanza attiva all’Onu di Ginevra e di New York, all’Ilo, a Strasburgo e in Italia al Comitato Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.

Oltre ad essere conosciuta per svolgere services internazionali e locali a favore della donna, ha come punto di forza l’assegnazione di Borse di studio internazionali per favorire l’interesse della donna per le scienze aerospaziali ed ingegneristiche e per il business. I nostri progetti sono consultabili sul sito internazionale o presso il nostro sito di Area.

Zonta International è molto attenta allo sviluppo culturale e sociale della donna, nonché al rispetto dell’immagine della stessa, cosa quest’ultima piuttosto dimenticata dall’attuale rappresentazione delle donne in tv e chiede pertanto di aderire all’appello della dottoressa Gabriella Cims dell’Osservatorio Direttiva UE Servizi di Media Audiovisivi del Dipartimento Comunicazioni. 

 

Cordialmente

Sonia Albanese Carotti

  

  

Vai alla Lista delle Firmatarie

  

       

Leggi anche:    

     

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

  
Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)  

  

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)    

  

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

  

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’  

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie  

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio