Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

di |

Italia


Elisabetta Strickland

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione Elisabetta Strickland, professore ordinario di Algebra all’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Ho aderito volentieri all’appello di Gabriella Cims, responsabile dell’Osservatorio Direttiva UE Servizi di Media Audiovisivi del Dipartimento Comunicazioni, perché come ha sostenuto Lidia Ravera in un  suo articolo apparso  l’estate scorsa, “…lanciare appelli non è un modo vecchio di agire. E’ nuovo, oggi. E’ di nuovo nuovo…”.

 

Sono docente di algebra presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Il Dipartimento in cui lavoro è stato classificato primo in Italia sia nei nostri rankings ministeriali, che in rankings europei. Dico questo solo per far capire che è con orgoglio che dedico la mia giornata lavorativa a contribuire alla preparazione dei giovani che si iscrivono da noi, pieni di aspettative. Questo significa che non solo cerco di fare quello che è previsto dai miei compiti istituzionali, ma, essendomi occupata ufficialmente di Pari Opportunità, ho anche fatto del mio meglio per portare alle studentesse che arrivavano da noi modelli di donne brillanti impegnate nella scienza in Italia e all’estero, tramite Convegni e Seminari, affinché capissero che studiare e lavorare nelle scienze è una opportunità di realizzazione notevolissima.

 

Inoltre all’INdAM, dove ho lottato per entrare nel 2007, l’Anno delle Pari Opportunità in Europa, con il preciso intento di mandare in frantumi il “soffitto di cristallo” almeno nel mio ambito, mi sono impegnata a far sì che gli incentivi in forma di borse e premi venissero distribuiti tra i meritevoli incoraggiando le donne e combattendo eventuali atteggiamenti discriminatori che, a onor del vero,  non ho  mai visto manifestarsi, se non altro perché ero lì a vigilare.

 

Ora, dato il dispiego di energie che tutto questo richiede, data la mia suprema convinzione che la cultura è una ricchezza estremamente reale e spendibile, secondo voi come mi posso sentire quando  apro la televisione nella speranza di rilassarmi un poco e vedo donne che offrono un’immagine completamente diversa da quella in cui credo e per cui ho combattuto una vita intera?

 

Trenta e più anni fa era in corso una rivoluzione, a cui ho aderito convinta, nei fatti, ma mi sembra che essa si sia interrotta, mi sembra che si sia tornati indietro.

 

Non posso più quindi limitarmi a fare il mio dovere, voglio reagire, comunque non amo lamentarmi, preferisco proporre soluzioni.

 

E’ necessario ascoltare questo appello, è necessario capire che le donne del nostro paese meritano qualità.

 

Vai alla Lista delle Firmatarie

        

       

Leggi anche:  

 

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

  

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)    

  

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

  

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia