Tecnologie ottiche: nuovo riconoscimento alla ricerca Alcatel-Lucent. A Randy Giles (Bell Labs) il John Tindall Award

di |

Mondo


Randy Giles (Bell Labs)

Uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo delle comunicazioni ottiche, il John Tindall Award, è stato attribuito per l’edizione 2010 a Randy Giles, ricercatore dei Bell Labs, l’organizzazione di ricerca avanzata di Alcatel-Lucent. Giles, che dirige il dipartimento Sottosistemi Ottici e Fotonica Avanzata è stato premiato per “i suoi contributi seminali alle reti di comunicazioni avanzate basate su onde luminose”. Il premio è attribuito in collaborazione tra l’Optical Society of America (OSA) e l’IEEE Photonics Society.

 

I contributi comprendono: l’amplificatore in fibra dopata all’Erbio (un dispositivo che si basa sulle particolari caratteristiche dell’Erbio per amplificare il segnale luminoso nella fi-bra ottica, senza necessità di conversione elettrica del segnale stesso), il sottosistema di griglia Gragg su fibra o FBG – Fiber Bragg grating (fibra riflettente utilizzata per stabilizza-re le lunghezze d’onda dei laser e selezionare i canali nei sistemi di trasporto ottico WDM, a multiplazione di lunghezza d’onda), i cross-connect MEMS (tecnologia Micro-Electro-Mechanical Systems, che permette l’integrazione di componenti e sistemi ottici in un for-mato compatto e a basso costo in dispositivi che commutano i segnali ottici in una rete in fibra).

 

Il premio Tyndall deve il suo nome allo scienziato del XIX secolo che per primo dimostrò il fenomeno della rifrazione interna e viene attribuito allo scienziato che ha realizzato contributi tecnici individuali o di indirizzo originali, altamente significativi o continuativi per lo sviluppo della tecnologia delle fibre ottiche.

 

Dei 24 Tyndall Award assegnati dall’origine del programma nel 1987, quasi la metà sono stati attribuiti a scienziati per la loro attività mentre erano ai Bell Labs. Comprendendo l’ultimo riconoscimento, i ricercatori dei Bell Labs hanno vinto il premio Tyndall per gli ul-timi quattro anni di fila. Tra i vincitori recenti sono: Joe C. Campbell, ricercatore negli apparati fotonici, Emmanuel Desurvire, già direttore delle tecnologie fotoniche, e Robert W. Tkach, direttore della ricerca nei sistemi di trasmissione nonché vincitore del premio Marconi che gli è stato consegnato a Bologna lo scorso mese di ottobre in occasione del centenario del Nobel al fisico italiano.

 

“Questo importante premio è un riconoscimento del calibro dei ricercatori e della qualità della ricerca per cui i Bell Labs sono famosi”, ha dichiarato Jeong Kim, president dei Bell Labs. “Questo è stato un anno straordinario per noi: premio Nobel, premio Marconi, Sum-mer Award sono stati tra i riconoscimenti più autorevoli”.

 

Il dottor Giles si è laureato alle università di Victoria (Bachelor nel 1976 e Master of Science in fisica nel 1978 ) e dell’Alberta (PhD in Ingegneria elettrica nel 1983) in Canada. Prima di entrare ai Bell Labs, nel 1986, ha lavorato sui primi sistemi Gigabit di trasmissione ottica di Nortel. Nel corso della sua carriera, il dottor Giles ha ricevuto diversi prestigiosi riconosci-menti. Nel 2008 è stato riconosciuto con il Premio Tecnologico del Millennio del governo finlandese per lo sviluppo dell’amplificatore su fibra dopata all’Erbio, è stato nominato ‘fellow’ dei Bell Laboratories nel 2001 e ha ricevuto il Fraunhofer Award & Burley Prize dall’Optical Society of America nel 2004. Nel 2000 ha ricevuto il Discover Award per l’invenzione del cross connect ottico basato su tecnologia MEMS. Il dottor Giles è fellow della Optical Society.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia