Digital divide: Eutelsat consolida la relazione con la pay tv MultiChoice Africa. Nuova tappa per lo sviluppo dell’offerta audiovisiva

di |

Eutelsat sostiene anche il programma del MultiChoice Resource Centre per migliorare l’apprendimento nelle scuole africane.

Africa


Tv in Africa

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato la firma di uno storico contratto con MultiChoice Africa, il più importante operatore di televisione su abbonamento nell’Africa subsahariana. Il contratto prevede l’affitto di 20 transponder per una durata di 15 anni sul nuovo satellite W7 di Eutelsat, ora completamente operativo nei 36° Est.

Questo è uno dei più importanti contratti firmati da Eutelsat: estende fino al 2025 una relazione che non ha smesso di consolidarsi tra Eutelsat e MultiChoice Africa dall’arrivo, nel 2000, del satellite W4 di Eutelsat dove MultiChoice Africa ha lanciato il bouquet televisivo DStv. Questo bouquet riunisce oggi oltre 800.000 utenze domestiche nell’Africa subsahariana – senza contare gli abbonati nell’Africa del sud.

 

Dall’inizio di gennaio, MultiChoice Africa ha trasferito su W7 i programmi trasmessi fino ad allora dai 14 transponder noleggiati sui satelliti W4 e SESAT 1 di Eutelsat nei 36° Est. Il trasferimento della maggior parte di questi transponder è avvenuto il 18 gennaio, l’ultimo transponder dovrebbe essere trasferito il 1o febbraio 2010. I 6 transponder aggiuntivi affittati su W7 saranno progressivamente attivati da MultiChoice Africa con il lancio di nuovi programmi e in particolare di offerte in alta definizione.

 

Con l’arrivo di W7, MultiChoice Africa è in grado di riunire su un unico satellite Eutelsat tutti i suoi servizi televisivi in banda Ku, eccetto nell’Africa del sud, con una maggiore potenza del segnale e una migliore copertura geografica dell’Africa subsahariana. L’Etiopia, ad esempio, che aveva una copertura in banda C, sarà ora coperta in banda Ku che permette di ridurre considerevolmente la dimensione delle antenne di ricezione.

 

Un altro passo avanti nel consolidamento delle relazioni tra le due aziende è l’impegno di Eutelsat nel programma MultiChoice Resources Center (MRC) che ha come scopo la trasmissione via satellite di contenuti che permettono di migliorare i metodi di apprendimento e di insegnamento. Il programma riguarda oggi oltre 710 scuole in tutta l’Africa. Eutelsat fornirà a questa piattaforma di trasmissione contenuti educativi sulle applicazioni e le tecniche di comunicazione spaziali.

 

Collins Khumalo, Presidente di MultiChoice Africa, ha detto: “Il lancio del satellite W7 ci permette di varcare una nuova tappa nello sviluppo del nostro bouquet DStv in Africa e di consolidare la nostra posizione leader all’avanguardia nell’offerta audiovisiva su abbonamento in questo continente. Questo nuovo satellite ci apporta una maggiore qualità di segnale e nuove risorse per estendere la nostra offerta di programmi e introdurre nuovi servizi in Alta Definizione”.

 

Michel de Rosen, Direttore generale di Eutelsat, ha aggiunto: “Dopo dieci anni di stretta collaborazione nei  36° Est, la partnership tra Eutelsat e MultiChoice Africa acquista maggiore slancio. In termini di capacità, copertura e potenza, le esigenze a lungo termine di questo protagonista principale del mercato africano in pieno fermento sono state una delle priorità di Eutelsat quando abbiamo avviato questo nuovo programma. Accogliamo con molto piacere, a bordo di W7, MultiChoice che ha scelto questo satellite per riunire la sua gamma di servizi digitali a disposizione delle abitazioni dell’Africa Subsahariana di 38 paesi”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia