eBook. Anche Mondadori punta tutto sui contenuti digitali. Maurizio Costa annuncia proposte per il 2012

di Raffaella Natale |

Italia


Maurizio Costa

Mondadori presenterà alcune proposte di eBook nel 2011. La notizia arriva da Maurizio Costa, amministratore delegato dell’azienda di Segrate, parlando a margine del convegno “Giovani lettori, nuovi cittadini“, organizzato a Firenze dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Andrea Ceccherini.

“Sul tema dell’eBook siamo molto avanti – ha spiegato – usciremo con alcune nostre proposte in un periodo ragionevole, perché pensiamo che ci sia un modo per rendere compatibile cartaceo e digitale, nell’interesse dei lettori, in quello degli autori e in quello delle case editrici“.

 

Riguardo alle possibili soluzioni per far pagare i contenuti editoriali ai fruitori di internet, Costa osserva che vi sono molte “buone proposte“, come quella di Rupert Murdoch sui micropagamenti, che però andranno valutate nella loro sostenibilità ed efficacia in “un sistema complesso” per motivi normativi e culturali.

 

Quando si parla di internet, ha detto l’Ad Mondadori, “la logica dell’accesso gratuito e della disponibilità senza vincoli dell’informazione, dei contenuti, è un elemento culturalmente molto forte: ma è un rischio molto alto per chi fa il nostro mestiere, perché significa che se non c’è la possibilità  di un copyright, non si capisce chi produrrà contenuti e per quale ragione – ha concluso Costa – se il modello economico non è sostenibile”.

 

Il manager ha quindi sottolineato che “va bene la libertà che offre il web ma è importante difendere la proprietà degli autori”.

 

Su questo argomento c’è il problema di stabilire delle regole da parte delle istituzioni; Costa si riferisce esplicitamente a Bruxelles: “C’è confusione“. Bisogna invece avere regole chiare per proteggere i contenuti “per non arrivare al paradosso estremo di non capire più chi li produce”. A giudizio del top manager c’è poi un tema tecnologico che si pone agli editori: “La tecnologia corre a ritmi esponenziali e questo è un elemento di discontinuità straordinaria”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia