Festival delle Scienze 2010: Telecom Italia porta i visitatori alla scoperta del loro potenziale digitale

di |

Italia


Telecom

Dal 13 al 17 gennaio l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la quinta edizione della rassegna incentrata quest’anno sul rapporto tra scienza e tecnologia. Telecom Italia partecipa all’evento con un percorso interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta di se stessi e del loro potenziale digitale.

 

Al suo quinto appuntamento, il Festival delle Scienze di Roma, quest’anno dal titolo “Tra Possibile e Immaginario. Magie Tecnologiche e Ricerca Scientifica”, propone un nutrito programma di incontri, dibattiti, caffè scientifici, mostre ed eventi per le scuole. La rassegna è l’occasione per rilanciare il confronto tra scienza e tecnologia attraverso la riflessione con alcune tra le più importanti personalità italiane e straniere.

 

Telecom Italia partecipa all’evento con un percorso interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta di se stessi e del loro potenziale digitale attraverso numerose installazioni relative a diversi ambiti: dalla nostra vita di relazione, alla sicurezza e salute, al modo di lavorare, conoscere, muoverci, e di rispettare ambiente e natura.

Un incredibile viaggio in cui i visitatori sperimenteranno i mille volti del potenziale digitale, ossia delle tante piccole rivoluzioni che le tecnologie possono portare all’interno della nostra vita di relazione, della sicurezza, della salute, del nostro modo di lavorare, di conoscere, di muoverci e di rispettare l’ambiente e le risorse naturali.

Una serie di interazioni spettacolari mostreranno, infatti, ciò che qualcuno chiama futuro e che, invece, già ci circonda: dalla video chat in 3D ai più moderni sistemi di learning, dall’infomobilità interattiva alla digital art user generated.

 

La libertà di monitorare la propria salute da casa, senza rinunciare alla serenità dell’ambiente familiare; contribuire ad abbattere i costi dei ricoveri in ospedale e avere sempre la sicurezza di un controllo medico efficace e puntuale: tutto questo è MyDoctor@Home. Basta effettuare le misurazioni su un apparecchio portatile connesso via bluetooth con il cellulare, che le inoltra direttamente al medico curante. Un piccolo miracolo digitale che migliora la qualità della vita di molti pazienti lungodegenti. Il sistema è già attivo presso l’ospedale Le Molinette di Torino e presto lo sarà in altri ospedali italiani.

 

Partite tranquilli per le vacanze, con la casa a portata di cellulare: le nuove tecnologie semplificano la vita anche in materie delicate come la sicurezza. Il piccolo robot WowWee fa la guardia per voi, e potete farlo girare di stanza in stanza per vedere se è tutto a posto.

La rivoluzione digitale crea nuove frontiere nel mondo dell’educazione e della formazione. Con l’E-reader libri e riviste ci seguono ovunque. Si acquista un ebook online senza doversi collegare a un computer, e un minuto dopo è già disponibile nella propria biblioteca digitale. La velocità delle nuove tecnologie influenza anche il linguaggio: gioca al Sms Contest e impara a scrivere qualunque frase gareggiando in rapidità col pensiero!

Tra le novità dell’Infomobilità c’è il cruscotto dell’auto che si personalizza come il desktop di un computer, scegliendo le applicazioni preferite e gestendole anche a distanza: previsioni meteo per una località specifica, mappe e notizie sul traffico. Questo prototipo è stato realizzato in collaborazione con Magneti Marelli.

 

Le nuove tecnologie migliorano la qualità della vita anche perché fanno divertire. Lo user generated content stimola la creatività e permette di condividere le proprie realizzazioni in tempo reale grazie alle applicazioni del web 2.0.

Con il sistema di Mobile Payment, quindi si può anche lasciare il portafogli a casa: il cellulare diventa una modalità di pagamento digitale, legge le targhette dei prezzi sugli scaffali del supermercato, calcola l’importo e paga alla cassa. Fare la spesa diventa un gioco.

 

La televisione del futuro, infine, non è solo una televisione, ma un sistema di scelte e condivisione di contenuti senza confini. Cubovision permette di accedere a YouTube e altri contenuti multimediali online, noleggiare un film in alta definizione senza uscire da casa, condividere foto, video e musica, o ricevere in tempo reale gli mms degli amici in viaggio nella Terra del Fuoco: nasce la TV 2.0. Ma la frontiera della comunicazione è anche la Videochat in 3D: conversazioni a distanza che simulano la presenza fisica degli interlocutori per un senso di realtà senza precedenti.

 

Chi ha il pollice verde, infine, può modificare i parametri dell’orto digitale (temperatura, umidità, ecc.) attraverso uno schermo touchscreen: la tecnologia della casa digitale si sposa con le nuove tendenze di consumo verde e consapevole.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia