L’Hi-tech riprende quota dopo la crisi economica: il mercato punta tutto su 3D e mini-pc

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


CES 2010

Il mondo dell’hi-tech ha ritrovato l’ottimismo e dopo la grande crisi internazionale al Ces di Las Vegas s’è finalmente potuto assistere a una kermesse animata dalla grande voglia di vedere le evoluzioni del 3D e le nuove frontiere dei mini-pc.

Soddisfazione anche da parte dell’analista indipendente Rob Enderle che ha commentato: “Finalmente non si sente più l’aria funebre dello scorso anno“.

 

Il 2009 è stato segnato da un calo eccezionale delle vendite di materiali d’elettronica di largo consumo (-2%), ma quest’anno la Consumer Electronics Association (Cea) prevede un consolidamento.

Di certo non si tornerà subito in piena forma, ma il Cea ha informato che la partecipazione è aumentata del 7% sull’anno con 120.000 visitatori. Timidi segnali di una forte ripresa alle porte.

 

Al Ces 2010, nuove partnership e conferma delle tendenze annunciate nelle edizioni precedenti, che concretizzano le promesse dei nuovi apparecchi, come televisori collegati a internet e il grande arrivo del 3D nel salotto di casa.

Grazie all’impegno preso dalle reti televisive sportive, il gruppo dei canali Discovery dedicati ai documentari e gli studios Dreamworks Animation di fornire programmi in 3D, Panasonic, Samsung e Sony potranno sperare di trovare uno sbocco per i loro televisori, incoraggiati anche dal grande successo del film “Avatar” di James Cameron.

 

Tutto ciò ha creato “entusiasmo tra gli acquirenti“, ha sottolineato l’analista Van Baker di Gartner che, come i colleghi di Forrester Research, resta però scettico sulla diffusione di massa di una tecnologia che esige costosi occhialini (circa 200 dollari) mentre il parco televisivo deve essere rinnovato con la generalizzazione degli schermi piatti e alta definizione.

 

L’altra tendenza di questa edizione sono sicuramente i tablet pc e altri mini-pc, in attesa che per fine gennaio arrivi l’iSlate della Apple.

 

Il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, ha scelto un prototipo di Hewlett-Packard, introvabile a Las Vegas, per dare un’idea di ciò che permetterà il nuovo sistema operativo Windows 7, in particolare le nuove funzioni touchscreen.

 

Il mercato aspetta ormai che i grandi player dell’informatica presentino i nuovi dispositivi che consentiranno di leggere, guardare film e navigare su internet comodamente.

 

Intanto attenzione puntata sui nuovi eReader con design bianco e nero e luminosità calibrata per non affaticare gli occhi dei lettori.

 

Il Ces ha infine visto una grande innovazione nel campo dei software. Per la prima volta è stato riservato uno spazio per gli sviluppatori di applicazioni, spesso alla base di alcuni dispositivi, come cellulari o anche televisori.

“Il valore dei device è creato sempre più dai programmi e i produttori hanno qualche problema ad accettarlo“, ha precisato Van Baker.

 

Relativa delusione per Roger Kay, analista di Endpoint Technology Associates, per il quale Microsoft ha concentrato tutto sulla presentazione di Windows 7. Per tutte le altre novità, il gigante dei software ha dato appuntamento al prossimo inverno quando proporrà la nuova interfaccia della xBox 360, che consentirà di passare a un sistema di riconoscimento gestuale con una camera 3D.

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