Key4biz

CES Las Vegas: la carica dei tablet. Tutti i big player in corsa per anticipare iSlate di Apple

Mondo


Iniziata giovedì, l’edizione 2009 del CES di Las Vegas verrà probabilmente ricordata per l’avanzata dei tablet Pc. Considerato uno dei segmenti in più forte crescita insieme a quello dei notebook, il settore dei Pc tavoletta – dispositivi a metà strada tra un portatile e uno smartphone – è entrato in fermento dopo l’annuncio di Apple, a ottobre dello scorso anno, dell’imminente lancio di un proprio prodotto.

 

Secondo le indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal, il tablet di Apple dovrebbe uscire a marzo col nome di iSlate e dovrebbe quindi essere presentato a breve, probabilmente il prossimo 27 gennaio. Ma i competitor non hanno perso tempo e sono corsi in massa al Salone tecnologico di Las Vegas a mostrare al mondo le loro anteprime.

 

Ieri, dunque, ha iniziato Microsoft, che ha presentato in anteprima quello che sarà il suo primo tablet, prodotto da HP, seguito da Motorola e Dell.

 

Il gruppo telefonico statunitense ha presentato un prototipo di media tablet che dovrebbe arrivare sul mercato entro al fine dell’anno, contestualmente comunque al lancio della rete mobile di nuova generazione (LTE) dell’operatore Verizon Wireless. Il dispositivo, dotato di schermo da 7 pollici , sistema operativo Android, 32 gigabyte di memoria esterna, chip di Nvidia e modem Motorola, dovrebbe costare attorno ai 300 dollari, ma il prezzo non è ancora ufficiale.

 

Tablet basato su Android anche per Dell, uno dei principali produttori mondiali di personal computer. Il dispositivo Dell è dotato di schermo da 5 pollici , fotocamera da 5 Megapixel e flash LED. Anche Dell è stata decisamente avara di particolari riguardo il prezzo e la data di lancio del dispositivo.

 

Ieri, anche il produttore cinese Lenovo ha presentato i suoi nuovi prodotti, incluso uno smartphone battezzato LePhone e IdeaPad U1, un dispositivo ‘ibrido’ a metà strada tra un netbook e un tablet dotato anche di doppio sistema operativo (Windows 7 e Linux).

Chiuso, il dispositivo sembra a tutti gli effetti un netbook, ma una volta aperto lo schermo può essere separato dal guscio ed utilizzato come tablet.

L’innovativo dispositivo arriverà negli Usa a giugno a un prezzo di circa 1000 dollari.

Exit mobile version