Accenture, Lisbon Council e College of Europe creano un Centro per promuovere innovazione e sostenere la riforma del settore pubblico

di |

Europa


Accenture

Accenture, Lisbon Council e College of Europe hanno costituito un centro specializzato definito “Government of the Future Centre” per stimolare l’innovazione del settore pubblico.

Come informa una nota dell’azienda, “Government of the Future Centre” garantirà una leadership di pensiero per le istituzioni dell’Unione Europea e per i governi nazionali, regionali e locali, in settori chiave per la riforma del settore pubblico.

 

Il centro si concentrerà inoltre sullo sviluppo di strategie e di soluzioni innovative che consentiranno alle organizzazioni del settore di fornire servizi pubblici sostenibili per i cittadini europei. 

Accompagnerà inoltre le istituzioni europee, i governi e gli enti pubblici appartenenti agli stati dell’Unione Europea attraverso una maggiore conoscenza dei benefici che derivano dal cambiamento e dalla creazione di un network costituito da esperti del settore che abiliti il dialogo e lo scambio di idee.

 

“La società necessita di maggiore innovazione nel servizio pubblico, non solo per fronteggiare la recessione, ma anche per rispondere alle esigenze dei cittadini che vivono un mondo in continuo cambiamento”, ha dichiarato Paul Hofheinz, Presidente e co-Fondatore del Lisbon Council. “Ecco perché “Government of the Future Centre” cercherà di sostenere, ispirare e informare diverse iniziative in atto nell’Unione Europea, dall’European Innovation Act e l’eGovernment, fino al Public Health e Eco-effiency. Lavoreremo per offrire idee innovative, soluzioni pratiche e best practices. Porremo i cittadini al centro delle nostre attività,- continua il Presidente del Lisbon Council – dimostrando che la nascita di nuove tecnologie e i network di collaborazione rappresentano un’opportunità per sviluppare e dispiegare servizi più mirati che rispondono direttamente alle esigenze attuali”.

 

Il “Government of the Future Centre” si concentrerà inizialmente su quattro aree chiave per la riforma del settore pubblico, aree fondamentali per migliorare le condizioni sociali ed economiche dei cittadini europei:

 

il miglioramento delle prestazione della sanità pubblica, l’aumento dell’occupazione, una maggiore interazione tra cittadini e governi e una maggiore sostenibilità delle organizzazioni del settore pubblico.

 

Nel corso dell’anno il “Government of the Future Centre” intraprenderà un numero consistente di programmi e attività come:

 

* Ospitare il Government del Future Summit 2010, che vedrà la partecipazione di capi di governo, opinion leaders, organizzazioni del settore pubblico e stampa internazionale.

* La pubblicazione di una serie di casi di studio per il cambiamento: grazie alla collaborazione con gli studenti del College of Europe, questi case studies valuteranno le performance di enti pubblici in tutta Europa, e forniranno consigli per migliorare la performance e identificare le best practice.

* Realizzare una serie di workshop di alto livello per la modernizzazione del settore pubblico: i workshop metteranno insieme rappresentanti chiave delle istituzioni europee, enti pubblici di tutta Europa, stakeholders e cittadini per discutere le sfide, le opportunità e le soluzioni dei settori fondamentali per la modernizzazione del settore pubblico.

 

“I governi si trovano ad affrontare una crescente pressione su diversi fronti, tra i quali la scarsità delle risorse”, ha dichiarato Antoine Brugidou, Direttore del programma per l’Europa del settore Health & Public Service di Accenture. “Il compito del “Government of the Future Centre” è proprio quello di fornire soluzioni pragmatiche e realizzabili per aiutare i governi e enti pubblici a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini attraverso un aumento e un miglioramento dei servizi pubblici”.

 

“Servizi pubblici efficienti sono indispensabili per la sostenibilità e la legittimazione del nostro sistema socio-economico. Il “Government of the Future Centre” permetterà agli studenti del College of Europe di lavorare su progetti concreti per la riforma pubblica in diversi Paesi d’Europaun’opportunità unica per avvicinare potenziali leader futuri alle sfide e alle opportunità che porteranno ad una trasformazione della  governance”, ha dichiarato Jorg Monar, Direttore dell’Istituto di Politica Europea e Studi Amministrativi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia