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CES Las Vegas: Microsoft batte sul tempo Apple nella corsa ai tablet Pc e presenta le novità per il 2010

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Microsoft batte Apple nella corsa ai tablet Pc: ieri, nel corso della giornata di apertura del Consumer Electronics Show di Las vegas, il Ceo Steve Ballmer ha tolto il velo al nuovo “piccolo grande Pc”, realizzato da HP, che arriverà sul mercato – secondo indiscrezioni raccolte dal New York Times – entro la metà di quest’anno.

A ottobre, Apple aveva annunciato il suo prossimo ingresso nel mercato dei tablet, ma non ha ancora svelato né la tempistica del lancio né ulteriori dettagli sul dispositivo.

 

Neanche Steve Ballmer è stato molto prodigo di particolari sul nuovo ‘slate Pc’: nel tradizionale ‘keynote speech’ di apertura dell’importante salone dell’elettronica si è soffermato piuttosto sulle novità che Microsoft introdurrà nel corso del 2010 in campo automobilistico, dell’ entertainment televisivo, della telefonia mobile – con una serie di applicazioni tutte legate a Windows – e sui successi ottenuti dal gruppo nel 2009, nonostante il difficile contesto economico.

 

Il nuovo sistema operativo Windows 7, lanciato a ottobre, ad esempio, “…è stato un successo incredibile”: secondo Ballmer è addirittura “il sistema operativo più venduto in tempi così brevi” nella storia. Le vendite di Pc, ha precisato il Ceo di Microsoft, sono cresciute del 50% nella settimana di lancio di Windows 7.

In totale, ha detto ancora, nel 2009 sono stati venduti circa 300 milioni di Pc in tutto il mondo, e nel 2010 secondo le previsioni degli analisti il mercato crescerà del 12%.

 

Anche il motore di ricerca Bing, lanciato a maggio del 2009, ha riscosso un buon successo, raggiungendo in breve quota 11 milioni di nuovi utenti. Ballmer ha anticipato che Bing sarà il motore di ricerca predefinito e MSN la home Page dei Pc venduti da HP in 42 Paesi.

 

Nel campo della telefonia mobile, dopo l’uscita di Windows Mobile 6.5 in ottobre, Ballmer ha annunciato la prossima disponibilità in esclusiva dell’HD2 di HTC in collaborazione con T-Mobile USA.

All’intervento di Ballmer è seguito quello del presidente della divisione Entertainment & Devices Robbie Bach, che ha delineato la strategia del gruppo in ambito entertainment, che punta sull’interazione sempre più stretta tra Pc, dispositivi mobili, Tv e internet.

 

La tecnologia, ha affermato Bach, ha radicalmente modificato l’intrattenimento, e “…abbiamo raggiunto un punto in cui si può ascoltare o guardare quello che si vuole in qualsiasi momento e su qualsiasi tipo di dispositivo – smartphone, laptop, televisore – comodamente seduti sul divano di casa”.

“Si tratta – ha aggiunto – di unire queste tecnologie diverse in una ‘digital experience’ che sia affidabile, facile da usare e conforme alle esigenze dei consumatori”.

 

Come parte della strategia digitale, Microsoft ha annunciato il lancio di Mediaroom 2.0, la prossima versione della soluzione Internet Protocol Television che permetterà ai service provider di offrire nuove funzionalità come contenuti in streaming e on demand per la Tv ma anche per i telefonini e i Pc.

 

Bach ha quindi svelato che nelle prossime festività natalizie arriverà anche Project Natal, il sistema di controllo gestuale per Xbox 360 in grado di tracciare il movimento del corpo e le espressioni facciali e anche di rispondere ai comandi vocali.

Project Natal va a completare l’offerta di interfacce utenti ‘naturali’, che già include Microsoft Surface, Windows Touch e Ford SYNC, il sistema di comunicazione a comando vocale pensato per le automobili e sviluppato insieme alla casa automobilistica Ford.

 

Riguardo infine la lineup 2010 della XBox, è previsto il lancio dell’attesissimo Alan Wake, di Fable 3 e Conviction 2. Ma quello che sarà probabilmente il ‘gioco dell’anno’ è Halo Reach, nuovo episodio della fortunatissima saga Halo.

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