Telecom Italia: al via ‘TeleMouse’, il progetto di alfabetizzazione digitale per i senior romani

di |

Italia


Internet

Sarà presentato domani – Martedì 22 dicembre alle ore 11.30 – presso il Centro anziani “Castro Pretorio – Sallustiano”, via Montebello 68-70 (Roma) il progetto “TeleMouse“, col quale Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia intendono migliorare il rapporto tra anziani e tecnologie digitali.

 

Dopo il successo di “Nonni su Internet“, lanciato nel 2003 dalla Fondazione Mondo Digitale, il nuovo progetto TeleMouse nasce con la collaborazione di Telecom Italia e si propone di avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie digitali grazie alla guida di insegnanti e di giovani studenti romani, il cui impegno viene ricompensato con crediti scolastici.

 

Nei laboratori informatici delle scuole e presso i centri anziani gli over 60 potranno così imparare ad usare il pc e navigare nel web, oltre che familiarizzare con i servizi di eGovernment e con i nuovi strumenti di comunicazione. Tastiera, mouse, webcam e digitale terrestre diventeranno facili da usare come il telefono.

 

Molte le novità di TeleMouse rispetto al percorso formativo già collaudato negli anni passati:

       50 Internet Corner Telecom Italia arricchiranno la rete dei centri anziani della Capitale con tre postazioni pc per ogni centro, per la navigazione libera o “guidata” degli anziani;

       due nuovi manuali “eGovernment” e “Nuove tecnologie per la comunicazione” si andranno ad affiancare ai quattro testi che già compongono il kit formativo per l’alfabetizzazione digitale degli anziani (anche on line all’indirizzo www.mondodigitale.org nell’area “Risorse”);

       parte il primo master TeleMouse, un corso avanzato per anziani già alfabetizzati;

       nasce la prima TeleOfficina del recupero presso un centro anziani: un laboratorio pilota per semplici interventi di manutenzione e per imparare le principali tecniche di riuso di pc obsoleti e lo smaltimento dei rifiuti elettronici;

       nella community on line, progettata per la partecipazione attiva di tutti i protagonisti del progetto, sarà presente uno spazio dedicato all’assistenza on line.

 

Alla  presentazione del progetto interverranno il presidente della Fondazione Mondo Digitale Tullio De Mauro, il direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia Carlo Fornaro, il presidente del I Municipio di Roma Orlando Corsetti, il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli e il presidente del centro anziani Castro Pretorio Vittorio Smiroldo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia