Shopping online: da Kelkoo i consigli per acquisti di Natale in tutta sicurezza

di |

Italia


Shopping natalizio

Kelkoo, il motore di ricerca per lo shopping online attivo sul mercato europeo e utilizzato da più di 10 milioni di utenti ogni mese in tutta Europa, rilascia qualche suggerimento su come fare acquisti online in sicurezza per il prossimo Natale, ricordando anche la protezione garantita dalle norme europee

 

Più di 7 milioni di persone in Italia utilizzano regolarmente Internet per fare acquisti (Fonte: Nielsen NetView -Audiweb, H&W). Al fine di salvaguardarsi da frodi e di evitare spiacevoli esperienze, bastano davvero piccoli e semplici accorgimenti.

 

Kelkoo informa che le due principali carte di credito utilizzate, Visa e Mastercard, ci consentono di effettuare gli acquisti con maggiore tranquillità attraverso una password extra (“Verified by Visa o SecureCode by Mastercard”) che è necessario registrare presso il gestore della carta di credito, e che dà appunto alle informazioni della carta un livello di sicurezza superiore.

 

Comprando online, suggerisce ancora la società, si gode inoltre di una protezione aggiuntiva, grazie a una serie di norme europee denominate “Norme sulla Vendita a Distanza“. Non avendo la possibilità di esaminare e controllare i prodotti prima del loro acquisto online, come invece si può fare nei negozi tradizionali, si ha diritto a un periodo extra di riflessione per cambiare idea e chiedere il rimborso. Chi effettua acquisti online ha infatti sette giorni lavorativi, a partire dal giorno successivo al ricevimento della merce, per restituire il prodotto comprato (ricorda che questa norma si applica solo alle società che svolgono attività di vendita all’interno dell’Unione Europea).

 

Per chi poi proprio non si fida, l’alternativa è quella di utilizzare per gli acquisti online una carta di credito pre-pagata, da ricaricare prima di effettuare i propri acquisti solo per l’importo che si è intenzionati a spendere. 

 

“Siamo sempre più attenti alla sicurezza dei nostri utenti” ha dichiarato Pierpaolo Zollo, Country Manager di Kelkoo Italia e Spagna. “E’ importante che chi acquista online abbia delle tutele, come le norme europee, a garanzia dei propri acquisti e che abbia consapevolezza di tutti i propri diritti di consumatore. Kelkoo inoltre sul proprio sito permette di far riconoscere agli utenti i negozi online che godono della nostra certificazione. I negozi certificati sono riconoscibili attraverso una K d’oro che identifica il negozio e che, tra i parametri per determinare l’affidabilità, prende in considerazione i commenti rilasciati da altri consumatori sulle loro esperienze di acquisto presso un determinato negozio online” continua Zollo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia