Unified Communications: Skype annuncia l’ampliamento della versione beta di Skype for SIP

di |

Mondo


Skype

Skype ha annunciato l’ampliamento del programma beta di Skype for SIP che permette alle imprese di qualsiasi dimensione di utilizzare la soluzione Skype for SIP con i sistemi di Unified Communications (UC) o PBX basati su SIP di cui già dispongono. Grazie a Skype for SIP, le imprese sono in grado di ridurre le spese per le telefonate in tutto il mondo e cambiare anche il modo con cui i clienti le possono contattare a livello globale.

Per far sì che la soluzione Skype for SIP dialoghi e operi con i sistemi di comunicazione SIP già presenti in azienda, il responsabile IT dovrà solamente creare e registrare uno Skype Business Control Panel (BCP) e seguirne le istruzioni di configurazione. Skype for SIP è uno strumento basato sul Web grazie al quale l’azienda può controllare l’utilizzo di Skype da un unico punto con vantaggi evidenti quali la fatturazione centralizzata, una facile assegnazione del credito Skype, degli abbonamenti e dei numeri online agli utenti, e il reporting sull’utilizzo e i costi. La soluzione permette inoltre di gestire gli account dei dipendenti, indipendentemente dal fatto che usino Skype o meno, e definire le funzioni a loro disposizione.

“Sono più di diecimila le aziende e i service provider che hanno mostrato interesse a utilizzare Skype for SIP per connettere i propri sistemi di comunicazione esistenti a Skype in modo sicuro e senza problemi”, ha spiegato Stefan Oberg, VP e General Manager di Skype for Business. “Con l’ampliamento del programma beta qualsiasi azienda – sia essa già in lista di attesa piuttosto che un nuovo richiedente – potrà installare Skype for SIP e verificare i risparmi sui costi delle chiamate in uscita; inoltre sarà possibile ricevere telefonate gratuite dagli oltre 520 milioni di abbonati Skype registrati in tutto il mondo”.

Maxim Integrated Products – una società Fortune 1000 che progetta, produce e vende semiconduttori ad alte prestazioni destinati ai settori industriale, comunicazioni, consumer e informatica, è una delle prime aziende ad aver già utilizzato Skype for SIP.

Ad oggi, Maxim ha reso disponibile il software Skype a oltre 2.000 dipendenti in 70 sedi in tutto il mondo, una decisione che le ha permesso di integrare l’infrastruttura PBX già esistente e di risparmiare centinaia di migliaia di dollari sulle telefonate in teleselezione. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che Maxim non ha dovuto effettuare costosi aggiornamenti dei propri sistemi PBX legacy. Attualmente, presso la sede di Dallas, la società sta collaudando Skype for SIP con un centralino ShoreTel configurato per utilizzare 22 canali simultanei per le chiamate nazionali.

“L’implementazione di Skype ha già trasformato Maxim in un’organizzazione in tempo reale in cui il lavoro può essere svolto meglio, più rapidamente e a costi inferiori”, ha osservato Walter Curd, CIO di Maxim Integrated Products. “Ora, con Skype for SIP, il nostro sistema PBX ShoreTel permette di instradare tramite Skype le telefonate effettuate dai desktop. In questo modo possiamo concentrare ancora più traffico via Skype e risparmiare denaro, senza che i dipendenti se ne accorgano”.

Con la versione beta di Skype for SIP le imprese dotate di sistemi PBX interoperabili possono:

Effettuare chiamate tramite Skype verso linee fisse e mobili in tutto il mondo da qualsiasi dispositivo collegato a un sistema UC o PBX basato su SIP;

Ricevere e gestire chiamate in ingresso provenienti da utenti Skype di tutto il mondo su sistemi PBX basati su SIP connettendo il sito aziendale al centralino PBX attraverso l’icona Skype click-to-call o acquistando numeri Skype online;

Gestire le chiamate Skype utilizzando le funzioni dei sistemi UC o PBS esistenti, come il routing, le conferenze, i menu telefonici e la casella vocale; non sono richiesti download aggiuntivi né training specifico.

“Le aziende sono sempre alla ricerca del modo migliore di organizzare le comunicazioni con telefoni cellulari e il centralino PBX, e risparmiare sui costi”, afferma Rebecca Swensen, analyst IDC covering IP Communications Services. “L’interoperabilità con i sistemi SIP è cruciale per la diffusione di questo tipo di servizio; è necessario che le aziende produttrici siano competitive per soddisfare le esigenze del proprio mercato e che offrano questa soluzione come componente fondamentale della loro piattaforma di comunicazione”.

Per utilizzare Skype for SIP è necessario acquistare un abbonamento mensile per canale di Skype in base al numero di chiamate simultanee fatte o ricevute. Ciascun canale acquistato consente in qualsiasi momento l’esecuzione di una chiamata in entrata o in uscita. Tutte le chiamate Skype in entrata verso il sistema PBX basato su SIP o UC sono gratuite per l’utente. Le telefonate verso linee fisse e mobili eseguite utilizzando Skype for SIP vengono fatturate alla tariffa Skype standard al minuto (con possibile tariffa di connessione).

Nell’ambito del programma beta Skype for SIP, Skype ha deciso di applicare un costo mensile iniziale di soli 4,95 euro a canale.