Informazione online: quattro potenti editori Usa creano un’edicola digitale per far fronte alla crisi della carta stampata

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


NY Times sede

L’industria della stampa americana sta facendo i conti con una crisi senza precedenti, determinata dall’abbattimento delle entrate pubblicitarie e da un costante calo della distribuzione dovuto alla fuga dei lettori verso l’informazione gratuita sul web. Da qui l’idea di quattro potenti editori americani di unire le loro forze per far fronte alla congiuntura negativa.

 

Stando a quanto scrive il New York Times, che cita fonti “ben informate sul dossier”, all’inizio di dicembre dovrebbe essere aperta questa sorta di edicola digitale.

Si tratterà di una piattaforma comune online dove l’utente potrà trovare i giornali editi dalle quattro società.

 

Sempre secondo il New York Times, i gruppi coinvolti – Time Inc. (che pubblica il quotidiano New York Times, e le riviste People, Time, Fortune…), Conde Nast (The New Yorker, Vogue, Vanity Fair…), Hearst (che pubblica l’edizione americana di Marie Claire) e Meredith (Parents) – parteciperanno con quote paritetiche a questa piattaforma che fornirà delle edizioni online o stampabili dei giornali.

 

Il progetto punta anche a sviluppare dei formati specifici per la lettura sugli smartphone o i dispositivi per gli eBook.

 

Per il New York Observer, alla testa di questa nuova unità ci sarà inizialmente il responsabile del Time John Squires.

Questa edicola, scrive l’Observer, citando alcune indiscrezioni, “fornirà un punto di contatto unico con i consumatori”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia