Eutelsat: lanciato con successo il satellite W7. Consentirà lo sviluppo di piattaforme televisive in Russia e Africa

di Raffaella Natale |

Mondo


Sede Eutelsat

Lanciato con successo il satellite W7 di Eutelsat partito dall’International Launch Services (Ils), dal Cosmodromo di Baikonour, in Kazakhistan.

“L’arrivo di questo nuovo satellite – ha dichiarato Michel de Rosen, direttore generale di Eutelsat – costituirà una pietra miliare per il nostro sviluppo commerciale nella posizione 36° gradi est che è quella con più numerose e ben identificate opportunità di crescita”.

 

W7 consentirà a Eutelsat di sostenere lo sviluppo delle piattaforme televisive in Russia e Africa, oltre a contribuire con importanti risorse addizionali di telecomunicazioni su una vasta zona che comprende l’Europa, il Medio-Oriente, l’Africa e l’Asia centrale.

 

Con l’ingresso, quest’anno, di tre nuovi satelliti, questo lancio segna una nuova tappa nell’importante programma di espansione in orbita di Eutelsat. Altri quattro saranno messi in orbita entro il 2011.

Questo programma ha per obiettivo di dotare l’operatore di tutta la reattività, flessibilità e copertura necessaria per captare la dinamica dei mercati di Tv digitale e dell’alta definizione.

 

Basato sulla potente piattaforma Spacebus 4000 C4 di Thales Alenia Space, W7 ha una massa a lancio di 5.6 tonnellate.

Il satellite è dotato di 70 transponders attivi in banda Ku, connessi a cinque fixed beams che offriranno servizi in Europa, Russia, Africa, Medio Oriente e Asia Centrale. W7 affiancherà il satellite W4, che fornisce già servizi per operatori di Pay TV in Russia, Ucraina e nella regione dell’Africa sub-Sahariana, permettendo, così alla società di raddoppiare la larghezza della banda per servizi video digitali in tali regioni.

 

Il satellite, inoltre, andrà anche a tutte le capacità satellitari di Sesat 1 di Eutelsat dedicato ai servizi per l’Europa, il nord Africa, il Medio Oriente e l’Asia centrale, ampliando le potenzialità dei servizi Sud Africa, grazie al potente fixed beam e in Asia centrale con un spot beam che può essere riorientato in orbita. Con un payload di 13 kW di potenza, W7 sarà il satellite più potente di Eutelsat e ha un’aspettativa di vita di almeno 15 anni. 

 

“Siamo orgogliosi di aver realizzato questo avanzato e tecnologico satellite. W7 infatti sarà – ha affermato Emmanuel Grave, Vice President Telecommunication di Thales Alenia Space – il satellite più potente della flotta Eutelsat. Un numero ‘uno’ per le sue alte prestazioni e la sua flessibilità. Come partner storico dell’operatore europeo Eutelsat, noi siamo totalmente impegnati a sostenere la loro crescita futura con la fornitura di tecnologia all’avanguardia”.

 

W7 è il 17° satellite costruito da Thales Alenia Space per Eutelsat. Altri due satelliti sono in attesa di essere consegnati e sono W3B e W3C, che saranno lanciati, rispettivamente nel 2010 e nel 2011.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia