Wi-Fi: debutta a Pescara la rete gratuita Fastweb. Internet a costo zero in tutta la città entro il 2010

di Alessandra Talarico |

Italia


Fastweb

La città di Pescara accelera sul Wi-Fi grazie a un progetto realizzato da Fastweb che permetterà a cittadini e turisti di collegarsi gratuitamente a internet inizialmente da due delle principali piazze cittadine: Piazza Salotto e Piazza 1 Maggio.

 

L’iniziativa, costata circa 20 mila euro, oltre a rafforzare l’inclusione sociale punta a una maggiore diffusione delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione nei luoghi simbolo della città, come primo passo di loro un restyling più ampio.

Grazie alla rete internet wireless ad alta velocità, potranno infatti connettersi gratis al web anche quei cittadini ancora penalizzati dal digital divide e molti luoghi della città – opportunamente indicati da una segnaletica con il logo Wi-Fi – potranno essere dedicati alla socialità e all’incontro.

 

La rete Wi-Fi progettata da Fastweb consentirà velocità di connessione fino a 20 Mbps: per usufruirne basterà possedere un pc portatile, un palmare o uno smartphone. Sarà sufficiente, quindi, inserire il proprio numero di cellulare all’interno del portale del Comune per ricevere un sms con la password di attivazione del servizio e ottenere così l’abilitazione alla connessione a banda larga.

 

“Con questa importante iniziativa, il Comune di Pescara invoglia i cittadini a utilizzare internet contribuendo così a promuovere l’alfabetizzazione informatica, aspetto fondamentale per lo sviluppo”, ha spiegato Roberto Contin, direttore della Business Unit Executive di Fastweb.

“L’iniziativa del Comune – ha aggiunto – rappresenta un grande contributo alla diffusione della cultura informatica nel lavoro, nello studio e nella vita quotidiana”.

 

Entro il 2010, ha annunciato il sindaco di Pescara Albore Mascia, la copertura Wi-Fi sarà estesa a tutta la città.

 

L’operatore svizzero Swisscom, che ha acquisito Fastweb nel 2007, ha intanto reso noti i risultati dei primi nove mesi del 2009. Il fatturato netto del Gruppo Swisscom è diminuito di 160 milioni di franchi, pari all’1,8%, rispetto all’anno precedente, attestandosi a 8.925 milioni

Fastweb ha invece registrato un solido aumento di fatturato, risultato e clienti. Il fatturato netto è aumentato di 124 milioni di euro, pari al 10,0%, passando a 1,3 miliardi di euro. Nell’arco di un anno il numero dei clienti è progredito dell’11,4% raggiungendo quota 1,61 milioni.

 

Per l’anno in corso, Fastweb prevede un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro, un EBITDA attorno ai 560 milioni di euro e investimenti per 415 milioni di euro. L’operating free cash flow del Gruppo Swisscom, inclusa Fastweb, dovrebbe collocarsi tra i 2,6 e i 2,7 miliardi di franchi.