eHealth: nasce in Veneto una rete di Telemedicina per l’intervento di emergenza nei casi di ictus

di |

Italia


eHealth

Nasce in Veneto la rete di Telemedicina per l’intervento di emergenza in caso di ictus. Il progetto coinvolgerà, nella fase sperimentale, la ULSS 9 di Treviso, la ULSS 7 di Pieve di Soligo, la ULSS 20 di Verona, la ULSS 22 di Bussolengo e la ULSS 6 di Vicenza, utilizzando la piattaforma Health Optimum ,  nata per il Teleconsulto neurochirurgico e il Telelaboratorio e declinata ora anche per la somministrazione a distanza della terapia trombolitica, fondamentale per ridurre il danno permanente per il paziente colpito da ictus. Al Consorzio Arsenàl.IT il compito di stabilire le specifiche tecniche necessarie

 

“Per comprendere il valore di questa sperimentazione è necessario premettere – spiega Maria Grazia Carraro direttore dell’Ospedale di Conegliano, ULSS 7 Pieve di Soligo (TV) – quanto sia importante effettuare l’intervento di trombolisi, ovvero entro tre ore dall’insorgenza dei sintomi, di fronte ad un caso di ictus. Il progetto di Telemedicina permette di fornire il servizio ai pazienti residenti laddove non è presente un centro abilitato alla terapia trombolitica”.

 

Effettuare in tempo utile la terapia trombolitica, la più efficace per bloccare la possibile emorragia e ridurre la soglia di rischio per il paziente – prosegue Carraro – è, per il neurologo, fondamentale, perché permette di ridurre per il paziente il rischio di disabilità conseguente all’evento ischemico.

La specificità del progetto sta proprio nella possibilità di decidere di somministrare la terapia trombolitica, attraverso la piattaforma di Teleconsulto che, attraverso il confronto, in tempo reale, degli specialisti, permette il controllo, il monitoraggio e la trasmissione di dati e immagini a distanza, tra il centro periferico e l’ospedale di riferimento h24. 

 

Il trattamento trombolitico – spiega ancora Carraro – ha, infatti, protocolli molto rigorosi e il neurologo, oltre a dover avere a disposizione tutte le informazioni diagnostiche necessarie, deve essere messo in condizioni di fornire al personale medico sanitario in loco, appositamente formato,  le indicazioni necessarie ad effettuare la terapia  trombolitica o gli altri interventi richiesti attraverso documenti firmati digitalmente.

 

La sperimentazione – aggiunge Carraro – vuole, dunque, verificare se sia possibile ridurre, con l’ausilio dell’eHealth, la criticità della variabile tempo e prendere decisioni di governance del decorso clinico anche nei centri di presidio territoriale di prima accoglienza. Il modello, se validato, potrà poi essere esteso anche ad altri interventi in emergenza, ad esempio in ambito pediatrico, in cui il fattore tempo è decisivo.

 

L’ictus – sottolinea Luciano Bastoni, direttore del Consorzio Arsenàl.IT –  è la terza causa di morte e la prima di disabilità in Italia. Per ogni 100 mila abitanti, ogni anno, sono 220 i casi stimati. Una situazione che ha un fortissimo impatto sull’impegno organizzativo e di risorse sia dei centri ospedalieri che delle unità di emergenza-urgenza, cui si aggiungono i lunghi decorsi riabilitativi e gli alti costi sociali ed economici per l’assistenza della disabilità provocata dall’ictus. Motivi questi – conclude Bastoni – che hanno spinto la Regione Veneto a dare il via alla sperimentazione del progetto della rete di Telemedicina, assegnando al Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto per la Ricerca e l’Innovazione per la Sanità Digitale , il compito di mettere in rete i centri di presidio territoriale con le aziende sanitarie autorizzate alla terapia trombolitica, abilitando la tecnologia della piattaforma Health Optimum alle nuove esigenze di intervento sanitario in emergenza”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia