eAdvertising: per SEAT Pagine Gialle cresce la propensione delle PMI italiane a utilizzare Internet per ampliare il proprio business

di |

Italia


Information society

E’ in crescita il numero delle aziende italiane che sono propense a utilizzare Internet per comunicare con il proprio target di riferimento. Lo dimostra il fatto che su un totale di oltre 500.000 imprese clienti di SEAT Pagine Gialle, sono più di 180.000 quelle che hanno scelto di puntare sulle piattaforme di advertising online messe a disposizione dall’Azienda e di queste ben 18.000, ossia il 10%, investono solo su Internet. Questo trend evidenzia il ruolo chiave del gruppo quale promotore di soluzioni innovative nelle PMI italiane, elemento chiave per sostenere la competitività del Made in Italy in una congiuntura economica delicata come quella attuale.

In questo contesto si colloca anche la partecipazione di SEAT Pagine Gialle allo IAB Forum 2009.

Sono sempre di più le aziende che hanno compreso l’importanza di Internet al fine di stabilire una comunicazione efficace con i propri clienti, anche se tra i 180.000 clienti business di SEAT Pagine Gialle che utilizzano le directory online, solo un terzo ha un sito Web strutturato. Se si analizzano i settori industriali con una maggiore incidenza di aziende che presentano un sito Internet avanzato, al primo posto si colloca il comparto Ricezione alberghiera (65,80%), seguito dalle categorie Forniture per uffici e aziende (59,43%), Chimica (52,77%), Trasporti (52,75%), Meccanica (52,23%), Computer/Internet (50,73%) e Arredamento (49,91%).

E’ inoltre interessante notare come ci sia una diversa penetrazione dei siti strutturati anche a livello regionale. Tra le PMI clienti di SEAT Pagine Gialle che investono su Internet, le regioni con l’incidenza più elevata di aziende che presentano un sito Web sono nell’ordine Lazio (48,98%), Puglia (47,60%), la Lombardia (47,27%), Campania (47,14%), Sardegna (45,33%), Piemonte (45,15%) e Toscana (44,83%). Sembra quindi che la tendenza ad investire sul Web non sia legata in modo particolare alla suddivisione geografica Nord, Centro e Sud, ma piuttosto alla tendenza a innovare di singole regioni distribuite su tutto il territorio italiano.

In SEAT Pagine Gialle – ha dichiarato Alberto Cappellini, Amministratore Delegato di SEAT Pagine Gialle – crediamo nell’importanza di continuare a investire in innovazione e lo dimostra anche la nostra partecipazione allo IAB Forum 2009. Dedichiamo da sempre molte risorse alla ricerca finalizzata a mettere a disposizione delle aziende italiane soluzioni tecnologicamente avanzate per comunicare con i propri clienti. Internet e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel marketing rappresentano per le PMI la strada da percorrere per mantenere la competitività e costruire un’interazione diretta con i consumatori. Il trend di crescita degli investimenti online da parte dei nostri clienti va proprio in questa direzione”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia