Key4biz

Green Communications: Telecom Italia lancia Energy@Home. Le nuove tecnologie per la gestione intelligente dei consumi domestici

Italia


Pc e telefonino potranno presto aiutarci a gestire meglio i consumi domestici, grazie al progetto “Energy@Home”, lanciato da Telecom Italia, Electrolux, Enel e Indesit per la sperimentazione di un sistema tecnologico innovativo in cui gli elettrodomestici ‘intelligenti’ saranno in gradi di  ottimizzare i consumi energetici delle abitazioni.

 

Le 4 società studieranno e svilupperanno servizi innovativi basati sulla comunicazione tra gli elettrodomestici di futura generazione, l’infrastruttura del Telegestore Enel – che consente il controllo e la gestione da remoto dei consumi di elettricità – e l’infrastruttura di telecomunicazioni su rete broadband fissa e mobile di Telecom Italia.

 

L’obiettivo è quello di fare in modo che gli elettrodomestici del futuro siano in grado di autogestirsi e autoporogrammarsi, regolando i consumi di energia dell’intera casa in base alla disponibilità e al prezzo dell’energia ed evitando così picchi e sovraccarichi di rete. I consumi, quindi, potranno essere visualizzati direttamente sul pc o sul cellulare, grazie all’utilizzo di programmi personalizzati da scaricare sul dispositivo.

 

I consumatori potranno così utilizzare in modo “intelligente” gli elettrodomestici, con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente l’intero sistema.

 

La sperimentazione si concluderà nel 2010. Secondo Stefano Pileri, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia, “…questo importante accordo, oltre a ribadire il ruolo di Telecom Italia come leader nel promuovere innovative soluzioni di Green Communication, comprova il nostro impegno nella creazione di ecosistemi sostenibili aperti anche ad altri attori; l’Open Innovation è infatti alla base del lavoro di questa squadra, composta da aziende ai vertici dell’innovazione nei propri settori. Le reti di comunicazione sono quindi l’asset per la gestione delle informazioni della nuova Green ICT Society”.

 

Nell’ambito della fase sperimentale, ogni partner metterà a disposizione le migliori e più innovative soluzioni tecnologiche: Enel il sistema Telegestore e le applicazioni opportunamente adeguate per l’interazione con l’infrastruttura di telecomunicazione e gli elettrodomestici; Telecom Italia la propria piattaforma di rete broadband fissa e mobile che, tramite l’evoluto Alice home gateway e la tecnologia wireless Zigbee, consentirà lo scambio di informazioni tra gli elettrodomestici di casa e gli apparati Enel; Electrolux e Indesit i prototipi degli elettrodomestici intelligenti e gli applicativi di gestione per le connessioni e il corretto scambio di informazioni per la regolazione dei consumi.(a.t.)

Exit mobile version