La Ue lancia un appello a stampa e mass media per ‘svolgere un ruolo cruciale nella lotta alla povertà’

di |

Unione Europea


Stop poverty now

La Commissione europea si rivolge alla stampa e ai mass media per coinvolgerli nella sua lotta contro la povertà. In vista dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (2010) che verrà inaugurato a Madrid il 21 gennaio, si tengono a Bruxelles due importanti eventi: il seminario “La povertà e i mass media” e la conferenza su “La povertà: realtà e percezioni – la sfida della comunicazione” che riuniranno importanti attori del mondo dei media e altre parti interessate per discutere in che modo i comunicatori e i mass media possono validamente contribuire ad affrontare le piaghe della povertà e dell’esclusione.

 

“Nell’UE siamo fortunati a vivere in una delle parti del mondo più prospere, ma per quasi 80 milioni di europei la povertà è una realtà quotidiana“, ha affermato Vladimír Špidla, Commissario UE responsabile per l’occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità. “A gennaio inaugureremo l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (2010). Gli operatori dei media e della comunicazione sono chiamati a svolgere un ruolo essenziale per contribuire al successo di questa campagna ragion per cui li invitiamo a lavorare con noi in vista degli eventi dell’anno prossimo.”

 

Il seminario di ieri intitolato “La povertà e i mass media” ha riunito giornalisti di tutta Europa specializzati nelle tematiche della povertà e dell’esclusione sociale per coinvolgerli in una serie di studi e di scambi di buone pratiche professionali. Due seminari sono stati gestiti da ATD Fourth World e dalla Joseph Rowntree Foundation (Regno Unito) e si sono organizzate tre visite sul terreno a Bruxelles che hanno dato l’occasione ai giornalisti di intervistare gli operatori di base.

 

Il 29 ottobre si terrà la conferenza “La povertà: tra realtà e percezione – la sfida della comunicazione” cui parteciperanno più di 400 giornalisti, decisori, rappresentanti di ONG e ricercatori. In tale occasione si di vulgheranno i dati provenienti dalle ultime indagini Eurobarometro relative alla percezione che i cittadini europei hanno della povertà e dell’esclusione nonché dell’impatto sociale della crisi.

 

Questo evento offrirà una tribuna di discussione per vedere come si collocano i mass media rispetto a questa tematica e in che modo la comunicazione possa fungere da catalizzatore dell’inclusione sociale. Il Presidente  José Manuel Barroso e il Commissario Vladimír Špidla pronunceranno, via video, un’allocuzione.

 

Dieci anni fa i capi di Stato e di governo dell’UE si sono impegnati a “imprimere una svolta decisiva alla lotta contro la povertà” entro il 2010. Oggi però un numero importante di cittadini europei versa ancora in condizioni di povertà e ha un accesso limitato a servizi fondamentali come quelli sanitari. La povertà e l’esclusione non si ripercuotono soltanto sul benessere dei singoli individui e sulla loro capacità di svolgere un ruolo attivo nella società, ma pregiudicano anche lo sviluppo economico. Tenendo presente ciò l’UE ribadisce l’importanza della responsabilità collettiva nella lotta contro la povertà e quindi la necessità di coinvolgere i decisori politici e gli attori del settore pubblico e privato. L’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (2010) servirà a dar voce a coloro che si trovano ogni giorno a dover lottare contro l’indigenza.

Il 29 ottobre verrà inaugurato il sito web ufficiale dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. (r.n.)

 

   

 

Programma dell’evento

 

Indagine Eurobarometro

 

Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale

 

Newsletter della Commissione europea su occupazione, affari sociali e pari opportunità

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia