MVNO: in Francia comincia il consolidamento. Virgin Mobile acquista Tele2 Mobile per 56 mln di euro

di Alessandra Talarico |

Francia


Mvno

È la prima volta che un operatore mobile virtuale ne acquista un altro: è successo in Francia, dove Virgin Mobile ha acquisito Tele2 Mobile per 56 milioni di euro.

Anche nel mercato MVNO, che pure rappresenta il 5-6% del numero di abbonati mobili francesi, inizia dunque il consolidamento.

 

Quarto operatore sul mercato mobile francese, Virgin Mobile utilizza la rete di Orange e, grazie ai 385 mila abbonati di Tele2 Mobile, conta attualmente 1,6 milioni di clienti: la casa madre Omer Telecom (controllata da Virgin e Carphone Warehouse) puntava a raggiungere quota 2 milioni di clienti entro la fine dell’anno. Un obiettivo che dunque ora sembra più raggiungibile.

 

Si tratta della prima acquisizione conclusa tra due MVNO, dopo che tutti gli altri operatori virtuali sono stati fagocitati da quelli tradizionali (Ten da Orange, Debitel da SFR) e grazie a questa operazione, Omer Telecom potrà sia diversificare la clientela – Tele2 Mobile è specializzato nei pacchetti voce a basso costo – che ottimizzare i costi di acquisto del traffico grazie a una maggiore forza nella contrattazione con gli operatori di rete.

 

Sempre nell’ottica di una maggiore indipendenza dagli operatori di rete, l’acquisto di Tele2 Mobile sarà anche funzionale ala realizzazione di importanti economie di scala che andranno a finanziare gli sviluppi tecnici dell’operatore.

 

Anche se l’operazione servirà a raggiungere questi obiettivi, restano i dubbi sulle strategie a lungo termine di Virgin Mobile, soprattutto riguardo la sua eventuale candidatura per la quarta licenza mobile di terza generazione.

 

Omer Telecom sostiene di aver avviato colloqui con le banche e altri partner interessati a finanziare la sua candidatura. Il tempo per presentare domanda di candidatura all’Arcep – l’Autorità francese per le tlc – scade il 29 ottobre.