Nasce la Biblioteca digitale dell’Eu Bookshop: tutte le pubblicazioni della Ue riunite in un unico sito

di |

Unione Europea


Biblioteche

È stata inaugurata oggi, nell’ambito della Fiera del Libro di Francoforte, la Biblioteca digitale dell’EU Bookshop che offre gratuitamente tutte le pubblicazioni stampate a partire dal 1952 dall’Ufficio delle pubblicazioni per conto di istituzioni, agenzie e altri organi Ue, per un totale di 12 milioni di pagine digitalizzate.

 

Gli archivi dell’Ufficio delle pubblicazioni sono da tempo una vera e propria miniera per chi studia la storia europea. Pubblicazioni come le allocuzioni pronunciate dall’Onorevole Jean Monnet, presidente dell’Alta autorità alla prima seduta dell’Alta autorità nel settembre 1952 o la relazione generale sull’attività della Comunità del 1953 pubblicata in francese vedono ora nuovamente la luce virtuale grazie alla Biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni. Nuove pubblicazioni sono aggiunte quotidianamente. Come ha detto Leonard Orban, commissario responsabile per il multilinguismo: “La biblioteca digitale dà le ali alla memoria dell’Unione europea che era legata finora al supporto cartaceo. I milioni di pagine ora accessibili a tutti nelle 23 lingue ufficiali dimostrano il continuo impegno dell’Unione europea a preservare dinamicamente la storia dell’Unione in tutta la sua diversità linguistica.”

 

La biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni costituisce la risposta a una crescente domanda di digitalizzazione delle pubblicazioni a stampa esaurite. Nel 2007 l ‘Ufficio delle pubblicazioni ha avviato un servizio a richiesta in formato PDF tramite il quale gli utilizzatori potevano chiedere che le pubblicazioni che li interessavano fossero recuperate dagli archivi e scannerizzate. La domanda è stata così elevata che nell’arco di sei mesi il servizio si è trovato saturato. Per meglio rispondere alle esigenze degli utilizzatori si è deciso quindi di scannerizzare l’intero patrimonio documentario dell’archivio.

 

Il risultato, a meno di due anni di distanza, è ora una biblioteca elettronica di più di 14 milioni di pagine in formato PDF ottimizzato per il web cui il pubblico può accedere gratuitamente. La biblioteca è costituita di 12 milioni di pagine scannerizzate relative a pubblicazioni storiche e di circa 2 milioni di pagine di pubblicazioni recenti. A un ritmo di 1.600 nuove pubblicazioni all’anno EU Bookshop costituisce una preziosa fonte di informazioni per i cittadini, i giornalisti, i docenti, gli studenti, i bibliotecari, gli editori e tutti coloro che sono interessati all’Europa e copre circa 50 lingue, oltre ad offrire la possibilità di ordinare copie su carta.

 

Il contenuto dell’ EU Bookshop diventerà anche accessibile per il tramite di Europeana, un progetto di digitalizzazione che interessa molti importanti archivi e biblioteche nazionali in Europa. EU Bookshop integrerà così le raccolte nazionali di Europeana dall’angolazione delle istituzioni della Ue.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia