Festival Internazionale del Film di Roma: istituzioni e industria a confronto agli Stati Generali del Cinema Italiano

di |

Italia


Stati Generali del Cinema Italiano

Dal 20 al 22 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Teatro Studio (Viale De Coubertin, Roma), l’industria del cinema a confronto su creatività, prodotti, promozione, digitalizzazione delle sale, mercati, innovazione digitale nella produzione cinematografica ed audiovisiva, ruolo delle Regioni, le Film Commission.

 

 

Anche quest’anno il Festival Internazionale del Film di Roma ospiterà gli Stati Generali del Cinema Italiano, dal 20 al 22 ottobre 2009 (ore 9,00-13,00).

L’appuntamento sarà articolato in tre workshop che tratteranno, con dibattiti e approfondimenti, alcuni tra i temi cruciali dello sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva.

 

La prima giornata, “La Promozione del Cinema Italiano”, sarà dedicata alla promozione del prodotto e della cultura cinematografica.

Sono previsti, dopo i saluti istituzionali di avvio degli Stati Generali, due panel, preceduti da un prologo che vuol rappresentare un’occasione di confronto sul dibattito degli ultimi mesi relativo al futuro del FUS, il Fondo Unico dello Spettacolo.

Il primo panel sarà dedicato alla promozione del prodotto nelle sale e prende le mosse da una recente ricerca sul cinema di qualità promossa da Agis e Anica e condotta dall’Università di Roma Sapienza. Nell’occasione, sarà a disposizione del pubblico il Quaderno Anica-Agis relativo all’indagine che sarà oggetto del confronto.

Il secondo panel sarà focalizzato sulla promozione del cinema italiano all’estero, con la partecipazione, anche in questo caso, di rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle associazioni di settore.

 

La seconda giornata, “La rivoluzione del cinema digitale in sala”, è organizzata direttamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Ue e sarà dedicata al processo di digitalizzazione delle sale cinematografiche.

Come ha sottolineato lo stesso Commissario europeo Neelie Kroes, oggi il dibattito pubblico sull’impatto del cinema digitale in Europa non è più rimandabile e con esso vanno considerati i costi di riconversione degli impianti della inevitabile fase di transizione tecnologica.

 

L’appuntamento è pertanto anche un riconoscimento dell’Europa al contributo italiano all’esame di questa complessa tematica e sarà l’occasione per un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee,gli esperti e le imprese.

Il workshop prevede gli interventi di quattro Keynote speaker e un’articolazione in quattro panel, rispettivamente dedicati alle sfide per l’esercizio cinematografico, al punto di vista della filiera, alle tecnologie in discussione, alle misure di sostegno ed al punto di vista delle istituzioni in Italia e all’estero.

 

La terza giornata, che concluderà gli Stati Generali sarà “Il Cinema delle Regioni”.

I lavori saranno articolati in tre panel.

Il primo panel sarà dedicato al rapporto tra Cinema e Regioni e vedrà la partecipazione di alcuni governatori delle regioni italiane. Il secondo panel sarà dedicato alle Film Commission: le esperienze più significative e le prospettive di sviluppo. Infine, il terzo panel prevede una focalizzazione sull’individuazione e il lancio di nuovi strumenti finanziari regionali a sostegno dell’industria di settore e del processo di decentramento della produzione cinematografica italiana.

I lavori della mattinata prevedono inoltre una special session sulle nuove misure relative al Tax Credit e Tax Shelter, con le istruzioni per l’uso e la segnalazione degli principali sportelli operativi a supporto delle imprese di settore.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia