Cybercrime: Poste italiane sigla memorandum di intesa per la sicurezza nelle comunicazioni

di |

Italia


Cybercrime

Poste Italiane ha siglato a Ginevra un memorandum di intesa con IMPACT (International multirateral partnership against cyber threats), la prima organizzazione mondiale a partecipazione pubblico-privata a costruire una “community” tra compagnie specializzate nel settore Ict e istituzioni per garantire la sicurezza globale delle comunicazioni informatiche. L’accordo è stato firmato dall’AD di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Presidente di IMPACT, Mohamed Nour Amin, alla presenza di Hamadoun Touré, Segretario Generale dell’International Telecommunications Union (ITU), Agenzia specializzata dell’Onu per l’Information and Communication Tecnology, e di Edouard Dayan, Segretario Generale dell’Universal Postal Union, Agenzia specializzata dell’ONU per i servizi postali.

 

La  Cyber Security – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola  è oggi una priorità nell’agenda istituzionale. Per questo,  il Governo Italiano intende dare pieno supporto all’iniziativa promossa da Poste Italiane e alla cooperazione internazionale nel settore, per sostenere lo sviluppo di politiche volte a garantire sicurezza alle comunicazioni digitali”.

 

 “L’accordo firmato oggi con IMPACT – ha detto Massimo Sarmi – costituisce un ulteriore riconoscimento internazionale del lavoro svolto da Poste Italiane a garanzia della sicurezza di ogni tipo di comunicazione, compresa quella sul web, a vantaggio di istituzioni, imprese e privati.

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’Ad – del sostegno e dell’impulso che ITU e IMPACT assicureranno ai nostri progetti di Cyber Security e consapevoli dell’importanza di rappresentare un modello di riferimento per l’innovazione”.

 

Il Memorandum di intesa stabilisce la creazione di un processo su scala internazionale di scambio di informazioni, segnalazioni di allerta e linee guida sulla sicurezza delle comunicazioni. La collaborazione con IMPACT (che ha sede a Kuala Lumpur, in Malesia) sarà focalizzata su quattro aree principali: ricerca applicata, formazione e sviluppo delle competenze, cooperazione internazionale e formulazione di policy sulla sicurezza, impulso alla cultura della sicurezza informatica tra istituzioni, mondo delle imprese e privati.

 

Poste Italiane è precursore delle iniziative di Cyber Security. Il 30 giugno scorso ha firmato un accordo con lo US Secret Service ed il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Polizia Postale e delle Comunicazioni che sancisce un’alleanza internazionale per la creazione di una “European Electronic Crime Task Force”, con il compito di individuare e diffondere le nuove tecniche e metodologie per il contrasto del Crimine Informatico (Cyber Crime). Si tratta della prima task force contro i crimini informatici costituita al di fuori degli Stati Uniti. Proprio grazie alla sua grande esperienza in materia di Cyber Security, Poste Italiane – unica istituzione non statunitense – è stata recentemente inclusa nel New York Electronic Crime Task Force.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia