Posta sempre più digitale: accordo con Russian Post per l’ufficio postale del futuro

di |

Italia


email

Poste Italiane e Russian Post hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei sistemi digitali e per la creazione dell'”ufficio postale del futuro”. Lo comunica la società in una nota.

I due operatori – si legge – hanno stabilito una collaborazione a largo raggio che avrà tre indirizzi prioritari: la ricerca e lo sviluppo di sistemi di comunicazione digitale finalizzati alla ideazione di un ufficio postale di nuova concezione, un programma per l’innovazione dei sistemi di logistica integrata e il sostegno alla realizzazione di progetti nel settore.

 

La partnership internazionale tra Poste Italiane e Russian Post è stata prevista nel quadro dell’accordo siglato la primavera scorsa a Mosca dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e dal ministro delle Comunicazioni della Federazione Russa, Igor Shegolev.

 

Il primo passo di questo percorso è stato compiuto oggi a Roma presso la sede centrale di Poste Italiane con l’incontro tra l’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, il vice ministro delle Comunicazioni, Paolo Romani, e una delegazione della Federazione Russa composta dal ministro delle Comunicazioni e dall’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Meshkov.

 

“Poste Italiane – ha commentato l’ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi – esporta il suo innovativo modello tecnologico e di business anche nell’Est europeo. L’auspicio comune è che questa collaborazione su progetti specifici di comunicazione digitale contribuisca ad elevare ulteriormente il reciproco grado di innovazione e di efficienza dei servizi“.

 

Per l’azienda – ha sottolineato Sarmi – sarà molto stimolante misurarsi con una realtà così peculiare come quella russa, che fornirà un nuovo banco di prova in vista della completa liberalizzazione del mercato postale.

Sarmi e il vice ministro Romani hanno accompagnato la delegazione in visita al Polo Tecnologico di Poste Italiane per illustrare lo sviluppo della infrastruttura e l’attività delle Sale di controllo che governano e vigilano su tutta la rete logistica.

Il Polo è costituito da un sistema di cabine di regia che applica le più evolute soluzioni tecnologiche e che si è sviluppato con la Sala controllo dei servizi e dei sistemi per il governo 24 ore su 24 della funzionalità dei servizi erogati negli uffici postali e sui canali ondine (web e call center). Si sono aggiunte poi la Sala controllo dei flussi logistici e la Sala controllo sicurezza da dove una task-force di specialisti vigila in tempo reale sugli asset, sul processo di recapito – dalla raccolta della corrispondenza, allo smistamento fino alla consegna della posta al destinatario – e previene eventuali tentativi di frode o attacchi informatici, garantendo l’integrità complessiva e la sicurezza dei clienti e dell’Azienda. L’ultima sala tecnologica realizzata in ordine di tempo è la Demo Room dove è possibile sperimentare servizi di nuova generazione, rivolti a clienti e Pubblica amministrazione, tra cui l’eGovernment e l’eCommerce. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia