Antitrust: Kroes, ‘Gli impegni di Microsoft soddisfano i rilievi della Ue’. Chiusura del dossier entro fine anno

di Raffaella Natale |

Unione Europea


Neelie Kroes

Nuovo passo della Commissione europea verso la chiusura della sua grande inchiesta nei confronti di Microsoft, dopo che il gruppo americano ha fatto delle concessioni per offrire in futuro una scelta tra vari sistemi di navigazione sul suo sistema operativo Windows.

 

“L’opinione preliminare della Commissione è che le proposte di Microsoft risponderanno alle sue preoccupazioni in termini di concorrenza”, si legge in un comunicato. Per essere sicura che la situazione sia migliorata, la Commissione avvierà il 9 ottobre una consultazione pubblica sulle proposte del colosso di Richmond. Le parti interessate avranno un mese per far esprimere le loro considerazioni.

 

La Commissione ritiene che l’incorporazione sistematica del navigatore internet Explorer a Windows, presente sul 90% dei computer del pianeta, conferisca un vantaggio competitivo rispetto agli altri sistemi di navigazione e per questo ha aperto un’indagine per abuso di posizione dominante nei confronti di Microsoft.

 

Già a luglio la società aveva fatto delle concessioni per tentare di sfuggire ad una pesante ammenda, che in questo tipo di dossier può arrivare fino al 10% del fatturato annuo e che, nel caso di Microsoft, sarebbe ancora più ingente in quanto la società è recidiva: Bruxelles ha già inflitto in passato multe per 1,676 miliardi di euro. Microsoft ha quindi accettato di integrare a Windows una finestra di scelta multipla, il cosiddetto ‘ballot screen’, che verrà avviata alla prima accensione del computer e proporrà all’utilizzatore di scegliere il navigatore che intende installare. Microsoft ha poi ulteriormente raffinato la sua proposta: un primo schermo spiegherà a cosa serve un navigatore, dopodiché apparirà la finestra multiscelta in cui l’utente potrà ottenere ulteriori informazioni sui sistemi proposti, secondo quanto spiega la Commissione in un comunicato. I principali concorrenti di internet Explorer sono Firefox (Mozilla), Chrome (Google) e il norvegese Opera, il cui ricorso è all’origine dell’indagine di Bruxelles.

 

Neelie Kroes, Commissario Ue alla Concorrenza, ha dichiarato “Il parere preliminare della Commissione è che gli impegni di Microsoft soddisfino pienamente le nostre preoccupazioni in materia di concorrenza – ha detto Kroes – speriamo di poter prendere una decisione entro la fine dell’anno”.

 

Microsoft ritiene che la decisione dell’Ue di sottoporre a un test di mercato la sua offerta sia un significativo passo in avanti.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia