eGov: il Comitato dei Ministri per la società dell’informazione stanzia 1,5 mln di euro per customer satisfaction con emoticon

di |

‘Mettiamoci la faccia’, Customer satisfaction con emoticon, firma digitale e Pec per tutti i 5708 piccoli comuni.

Italia


Renato Brunetta

In vista dell’Assemblea ANCI che si apre domani a Torino e nell’ambito della campagna “Mettiamoci la faccia“, il Ministro Renato Brunetta ha illustrato questa mattina a Palazzo Vidoni una nuova iniziativa che mira a promuovere la customer satisfaction nei piccoli Comuni (quelli con popolazione sino ai 5mila abitanti) e a favorire l’innovazione tecnologica attraverso il commercio elettronico, la firma digitale e la posta elettronica certificata. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Coordinatore nazionale Consulta ANCI Piccoli Comuni Mauro Guerra, l’Amministratore delegato Consip Danilo Oreste Brogli e il delegato di Confindustria al coordinamento servizi, tecnologie ed eGovernment Alberto Tripi.

 

La nota del ministero informa che sono oltre 5700 i piccoli Comuni (e circa 300 le Unioni di Comuni) che potranno accedere al finanziamento di 1,5 milioni di euro che il Comitato dei Ministri per la società dell’informazione ha deliberato per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche necessarie per la rilevazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo degli emoticon.

 

Il finanziamento riservato agli acquisti di dotazioni tecnologiche realizzati attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), gestito da Consip, potrà essere integrato per i piccoli Comuni che siano privi della firma digitale e della posta elettronica certificata. Le modalità di erogazione del finanziamento sono dettagliate nell’Avviso che il Dipartimento per la digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni e l’innovazione pubblicherà oggi sul proprio sito.

 

La partnership con Consip continua a essere strategica per lo sviluppo di “Mettiamoci la faccia” e ha portato all’ulteriore sviluppo sul  mercato elettronico dell’offerta di dotazioni tecnologiche necessarie alla rilevazione della customer satisfaction: oltre ai “terminali interattivi” sono oggi presenti anche “kit per la rilevazione della soddisfazione degli utenti della PA”. Allo stesso modo, la collaborazione delle imprese perseguita attraverso Confindustria, si è rivelata essenziale con un significativo ampliamento dell’offerta di dispositivi e soluzioni tecnologiche per la customer satisfaction che solo 6 mesi fa erano del tutto assenti dal mercato e dal mercato elettronico.

 

La rilevazione della Customer Satisfaction attraverso gli emoticon continua a diffondersi nelle amministrazioni pubbliche italiane. Rispetto allo scorso mese, è ulteriormente aumentato sia il numero degli sportelli interessati, sia il numero dei giudizi espressi. Al 30 settembre sono quasi 700 mila i giudizi espressi dai cittadini sui servizi erogati via web e telefono oppure attraverso gli oltre 500 sportelli dotati di touch screen sinora coinvolti nella sperimentazione. Nel complesso (Grafico 1, 2 e 3), continuano ad essere largamente prevalenti i giudizi positivi sui servizi erogati attraverso i diversi canali, con un livello di soddisfazione leggermente più basso per i servizi erogati via web (77%) rispetto a quelli erogati al telefono (86%) o allo sportello (88%).

 

A sei mesi dall’avvio di “Mettiamoci la faccia” gli Enti coinvolti nella sperimentazione sono oltre un centinaio e coprono la maggior parte dei comparti (Grafico 4): Comuni (62%), Province (9%) e Comunità montane, Asl (7%), Enti di previdenza e assistenza (5%), Agenzie fiscali, Autorità indipendenti, Camere di commercio e Istituti di ricerca A settembre l’ACI ha avviato la rilevazione del gradimento dell’utenza per i servizi offerti nelle sedi di Asti, Arezzo, Bologna, Ogliastra, Olbia, Padova, Pisa, Pordenone, Ravenna, Rieti, Treviso.

 

La Gestione Sevizi Municipali Nord di Milano ha dato il via alla sperimentazione per gli sportelli di Arese e Lainate. Altre amministrazioni hanno inoltre dato la loro adesione a “Mettiamoci la faccia”: il Comune di Venezia, la Provincia di Padova, l’Azienda ospedaliera universitaria di Bologna – policlinico S. Orsola Malpighi avvieranno la rilevazione su diversi servizi di sportello mentre la Regione Friuli Venezia Giulia monitorerà la customer satisfaction sui servizi erogati via web.

 

Mettiamoci la Faccia” sarà presente, infine, con uno spazio-stand del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione alla XXVI Assemblea Annuale dell’ANCI, che si terrà a Torino dal 7 al 10 ottobre. Nel corso della manifestazione il Ministro Renato Brunetta firmerà alcuni Protocolli di intesa con alcuni importanti Comuni tra cui Ascoli Piceno, Assisi, Belluno, Cingoli, Fano, Lucca, Monghidoro, Orvieto, Pietrasanta, Prato e Sassuolo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia