Virus & Co: arriva Security Essentials, primo sistema antivirus gratuito targato Microsoft

di Alessandra Talarico |

Mondo


Microsoft

È disponibile da ieri per il download, il nuovo programma antivirus gratuito di Microsoft, che promette protezione massima contro virus, spyware e altri programmi nocivi che mettono in pericolo il Pc.

Microsoft Security Essentials, realizzato dal security response team del gruppo di Redmond e testato dalla società indipendente West Coast Labs, è costruito sulla stessa tecnologia alla base delle soluzioni di sicurezza destinate alle aziende e non richiede registrazioni, trial o rinnovi di alcun genere.

 

Si tratta, ha spiegato il gruppo di Redmond, di un sistema di difesa completo e gratuito disponibile in download non automatico, che proteggerà i Pc degli utenti da virus, spyware, rootkits e trojans, senza occupare troppe risorse del computer: potrà essere usato, dunque, anche dove la banda larga non è diffusa o in caso il Pc non sia troppo potente.

 

“I consumatori ci chiedono strumenti di sicurezza real-time, ma sappiamo che non tutti sono disposti a pagare, così restano col Pc senza protezione – ha affermato il responsabile sicurezza Microsoft Amy BarzdukasCon Microsoft Security Essentials, i consumatori avranno a disposizione un sistema di protezione di alta qualità facile da avere e da usare”.

 

Rendendo disponibile una soluzione gratuita e semplice da utilizzare, la società – si legge in una nota – “spera di incoraggiare una più ampia adozione di sistemi antivirus da parte dei consumatori, contribuendo così a rendere più sicuro l’intero ecosistema Windows”.

 

Ai clienti business, Microsoft continuerà a offrire Forefront Client Security, fornendo un sistema di gestione delle minacce completo e centralizzato.

 

Si tratta, ha aggiunto la società, del primo prodotto Microsoft a utilizzare il servizio Dynamic Signature, una tecnologia che garantisce protezione anche dai virus più recenti, senza bisogno di aspettare l’ultimo aggiornamento.

 

Secondo l’analista IDC Jon Crotty, Microsoft  spera di contribuire all’aumento della diffusione dei sistemi antivirus soprattutto nei paesi emergenti, dove la minaccia malware è molto alta, ma i Pc non sono spesso così potenti da supportare i normali sistemi di protezione.

 

Microsoft Security Essentials sarà disponibile in 8 lingue e 19 paesi, inclusi Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e può essere scaricato all’indirizzo: http://www.microsoft.com/security_essentials.

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.