eContent: negli ultimi 20 anni spesa da 10 mld di euro. Ecco come i contenuti spingono la tecnologia

di |

Mondo


eContent

Nel corso degli ultimi 20 anni, la spesa delle famiglie in contenuti editoriali su tutte le piattaforme – cartacee ed elettroniche – è cresciuta notevolmente passando da un valore di poco inferiore a 10 miliardi di euro a un valore, in moneta corrente, pari a circa 20 miliardi di euro nel 2008. Si tratta dunque di un valore raddoppiato.

 

E’ quanto riferisce e-Media Institute il quale sottolinea che, tuttavia, se si considera la spesa delle stesse famiglie per servizi di connessione (servizi di voce e di trasmissione dati) si nota come questa sia di fatto triplicata nello stesso periodo, raggiungendo oggi un valore pari a 23 miliardi di euro. Grazie alle offerte gratuite di contenuti via Internet-Web, parte della spesa in contenuti si è di fatto “trasformata” in spesa in connessione.

 

“Non vi è dubbio – precisa e-Media – che la creazione di reti ad alta velocità (NGN) costituisca un passaggio importante per lo sviluppo socio-economico e culturale del Paese”.

 

Inoltre, si tratta sicuramente di una strada obbligata per l’intero sistema delle Tlc basato sulle linee fisse (landline) che oggi mostra i segni di una obsolescenza che i sistemi DSL hanno solo colmato parzialmente.

 

“Ma il problema, oggi come nel 1993 – ai tempi della prima epopea delle Autostrade dell’Informazione – rimane quello della mancanza di termini certi relativi alla remunerazione degli investimenti necessari alla creazione di tali reti. Quali volumi di traffico e quali consumi di dati sono necessari affinché le nuove reti fisse possano trovare un solido spazio di mercato?”. (r.n.)

 

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia