Key4biz

‘Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza’. La Fondazione Luca Barbareschi ti dà appuntamento il 6 ottobre a Roma

Italia


Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 (Cinema Adriano, Piazza Cavour 22) appuntamento con il workshop “Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“.

L’evento, che è l’edizione 2009 della manifestazione Da Mercanti di bugie a Innovatori della conoscenza, è promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il contributo di EUTELSAT, la partecipazione AT &T e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il mercato dei contenuti digitali sarà al centro del dibattito al parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca ed esperti.

I lavori verranno aperti da Luca Barbareschi, Vicepresidente IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, e da Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

 

Su Cinema e fiction: quando i sogni diventano contenuti interverranno Flavia Barca, Direttrice Istituto di Economia dei Media – Fondazione Rosselli, Paolo Ferrari, Presidente ANICA; Davide Rossi, Presidente UNIVIDEO.

 

Si passerà quindi a discutere di Contenuti tra infrastrutture e pubblico con Giuliano Berretta, Presidente e Ceo Eutelsat; Giovanni Stella, Vice Presidente Esecutivo Telecom Italia Media; Luigi Gubitosi, AD Wind; Karim Antonio Lesina, Executive Director EMEA Government Affairs AT&T; Vincenzo Novari, Amministratore delegato 3 Italia.

 

Su Tv, piattaforme e contenuti discuteranno Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi; Pierluigi Celli, DG Università LUISS; Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione Mediaset; Andrea Scrosati, Vice Presidente Sky Italia; Giovanni Moglia, Presidente Associazione IPTV.

 

Di Nuovi contenuti che corrono in rete parleranno Piero Gaffuri, Amministratore delegato di Rainet; Enzo Mazza, Presidente FIMI; Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation; Lorenzo Pellicioli, Amministratore delegato De Agostini; Marco Pierani, Responsabile Relazioni Istituzionali “Altronconsumo”.

 

Le conclusioni saranno affidate a Corrado Calabrò, Presidente Agcom, e Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati.

 

Il workshop sarà moderato da Raffaele Barberio, direttore di Key4biz.

 

Gli interventori si confronteranno sul dei contenuti digitali, un comparto in forte movimento che sembra quasi non risentire della crisi dell’economia. E’ un mercato che a fine 2008 ha superato i 6 miliardi di euro, con una crescita annua pari a circa il 20%. Questa dinamica, pur interessante in un momento di stagnazione dell’economia, è tuttavia “compressa” da alcuni fattori che ne rallentano lo sviluppo.

 

Riguardo la composizione del mercato, la componente più rilevante continua ad essere rappresentata dai contenuti pay, per un valore pari a 4.137,5 milioni di euro, ma è la pubblicità, con la sua personalizzazione tramite gli strumenti di rete, a crescere a ritmi molto sostenuti, registrando nel 2007 un incremento della raccolta pari al 47.5% con una previsione, anche per i prossimi anni, di una crescita molto consistente fino a superare già nel 2009 la soglia di 1,5 miliardi di euro.

 

Tra i fattori che influenzeranno lo sviluppo del mercato dell’eContent ci sono: la componente video; la diffusione dei PC connessi in banda larga, sia nelle famiglie che presso le microimprese; lo switch-off della televisione digitale terrestre fissato al 2012; la diffusione di reti di nuova generazione (NGN); una maggiore disponibilità di device che consentano di migliorare la cosidetta “customer experience”. Le previsioni suggeriscono una crescita del settore che raggiungerà, nel 2009, il valore di 7,3 miliardi.

 

Un importante impulso all’economia della rete sarà dato dall’integrazione di piattaforme abilitanti e di innovazione di servizio, ma occorre porsi precisi obiettivi: penetrazione d’uso della larga banda, realizzazione delle reti, diffusione dei PC a scuola, digitalizzazione della relazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione con l’eliminazione della carta, protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

 

L’evento intende raccogliere tutte le istanze dei protagonisti del settore, per contribuire ad elaborare una proposta complessiva del sistema Paese, che valorizzi le potenzialità nazionali, che rilanci la competitività dei contenuti nazionali nel mondo, che tuteli le imprese ed i consumatori, che tenga conto delle mutate condizioni tecnologiche e degli adeguamenti dei modelli di business. (r.n.)

 

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza

.

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.

Exit mobile version