Key4biz

Cinema: Facebook diventa un film. Scelto il cast che interpreterà i creatori del social network

Mondo


La Columbia Pictures e il regista David Fincher hanno scelto il cast principale di The Social Network, il film sulla nascita di Facebook scritto da Aaron Sorkin. Jesse Eisenberg sarà Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook; Justin Timberlake avrà il ruolo di Sean Parker, il cofondatore di Napster diventato presidente fondatore di Facebook mentre Andrew Garfield sarà l’altro cofondatore di Facebook Eduardo Saverin, che ebbe un diverbio con Zuckerberg per questioni di soldi.

 

Il prossimo mese a Boston cominceranno le riprese e si sposteranno successivamente a Los Angeles. La sceneggiatura è incentrata sull’evoluzione di Facebook, il social network creato nel 2004 nell’università’ di Harvard, e racconterà come ricchezza e successo cambiarono la vita dei compagni di corso che lo inventarono. Il film uscirà in tutto il mondo nel 2010.

 

Eisenberg, visto recentemente in Adventureland, si è aggiudicato il ruolo più importante, quello di Zuckerberg, proprio mentre la Columbia prepara l’uscita americana del suo ultimo film, Zombieland, prevista per il 2 ottobre. Sul fenomeno Facebook è uscito nel maggio scorso in Italia un instant movie dal titolo Feisbum, una commedia in 10 episodi diretti da altrettanti giovani registi.

 

Facebook vanta oggi più di 300 milioni di utenti e guadagna attualmente abbastanza da coprire i costi e da sostenere l’espansione dei servizi.

 

Zuckerberg ha annunciato dalle pagine del suo blog che la società è arrivata a ottenere un cash flow positivo prima del previsto: nel mese di maggio lo stesso Zuckerberg aveva infatti stimato che si sarebbe dovuto attendere il prossimo anno per raggiungere questo traguardo.

 

Il raggiungimento in anticipo coi tempi previsti di un cash flow positivo, secondo gli analisti, rappresenta un segnale della sostenibilità finanziaria del progetto, più volte criticato per le presunte difficoltà a rendere redditizie le proprie attività, e lascia ben sperare anche per una potenziale offerta pubblica iniziale.

 

Il sito di social network prevede di realizzare un fatturato di 500 milioni di dollari nel 2009. Il valore di mercato di Facebook sarebbe quindi 13 volte superiore al suo giro d’affari, numeri che fanno impallidire Google, il cui valore di mercato è pari a circa sei volte il fatturato.

Exit mobile version