Virtualizzazione: le aziende risparmiano grazie alla migrazione verso le soluzioni Microsoft

di |

Italia


Microsoft

È in corso di svolgimento a Segrate la prima Virtualization Conference, interamente dedicata alla nuova versione di Hyper-V inclusa in Windows Server 2008 R2, alle ultime versioni di App-V, Remote Desktop Services, MED-V e System Center Virtual Machine Manager.

 

La società di consulenza Information Technology Intelligence ha recentemente pubblicato una ricerca condotta su oltre 700 professionisti del settore IT sulle tendenze nel campo della virtualizzazione globale. I risultati mostrano che Microsoft ha conquistato anno dopo anno una fetta sempre più ampia del mercato nel settore delle piccole e medie imprese così come in quello grandi aziende. Secondo la ricerca, l’attuale diffusione di Windows Server 2008 Hyper-V si attesta al 32%. Inoltre, lo studio ha evidenziato che il 59% degli intervistati intendono passare a Windows Server 2008 R2 Hyper-V entro i prossimi 12-18 mesi.

 

Le aziende scelgono gli strumenti di gestione Windows Server 2008 Hyper-V e Microsoft System Center per ridurre i consumi energetici, i costi hardware e i costi di licenze ricorrenti, e per migliorare la gestione generale delle applicazioni virtuali e non, dei server e dei computer.

Microsoft ha comunicato che gli utili in questo ambito sono cresciuti di oltre il 30% dal 2008 al 2009 e ora il fatturato annuale ha raggiunto il miliardo di dollari.

“La maggior parte dei clienti e dei professionisti IT vede nella virtualizzazione l’evoluzione naturale verso una tecnologia capace di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e cogliere nuove opportunità per la propria azienda”, afferma Matteo Mille, Direttore della Divisione Server & Tools di Microsoft Italia. “La suite System Center e Windows Server 2008 Hyper-V rappresentano una soluzione di virtualizzazione aziendale conveniente, interoperabile e scalabile, ed è per questo importante fornire ai professionisti IT, anche attraverso una serie di eventi e programmi di formazione come Microsoft Virtualization Conference, tutti gli strumenti e le conoscenze per poter realizzare progetti di virtualizzazione”.

 

Il Gruppo Arvedi ha scelto le tecnologie Microsoft per l’evoluzione della propria infrastruttura IT: la continuità produttiva di impianti a ciclo continuo passa attraverso la tecnologia Hyper-V per consolidare i server, aumentare l’affidabilità dei sistemi e ridurre i costi di gestione. Questa scelta ha permesso di aumentare prestazioni e funzionalità del livello di servizio applicativo offerto agli utenti.

 

Per aumentare i livelli di agilità e produttività, il Comune di Roma, l’organizzazione municipale più grande del paese, ha consolidato i server per il nuovo data center e centralizzato un ambiente di testing gestito per implementare efficacemente il nuovo software. Il deployment della tecnologia Hyper-V di Windows Server 2008 ha consentito al personale IT di virtualizzare i server del data center e realizzare un risparmio economico.

 

Una forte crescita nel business dell’azienda ha spinto i Sistemi Informativi di Edipower a riorganizzare e consolidare i server, diventati troppo numerosi e poco normalizzati. Edipower ha intrapreso la strada della virtualizzazione attraverso una roadmap che ha previsto l’adozione di Microsoft Windows 2008 e della tecnologia Hyper-V: questa scelta ha permesso l’abbattimento dei costi di gestione e dei tempi di implementazione già durante l’avviamento del progetto pilota.

 

Goglio ha deciso invece di virtualizzare tutti i server e gestire un’infrastruttura distribuita su scala mondiale. L’aggiornamento a Microsoft Windows Server 2008 ha portato alla netta riduzione del numero di server con un abbattimento delle spese energetiche pari a 10.000 euro l’anno, migliorando contemporaneamente la visibilità e la capacità di controllo sui sistemi. Il livello di affidabilità dei servizi è aumentato insieme all’automazione delle procedure di gestione ed evoluzione applicativa.

 

Anche in Italia, numerosi partner stanno lavorando insieme a Microsoft per offrire alle aziende un’ampia gamma di soluzioni di virtualizzazione in grado di soddisfare le esigenze di contenimento dei costi e di ottimizzazione dei processi.

 

“I sistemi di virtualizzazione rappresentano ormai il futuro e stanno vivendo un vero e proprio boom. Le aziende hanno capito che la virtualizzazione dei propri sistemi informatici non solo permette una maggiore flessibilità della struttura e quindi una sua migliore gestione, ma produce automaticamente una reale ottimizzazione dei costi e un netto risparmio nel tempo”, afferma Aldo Rimondo, Country Manager di Citrix Italia. “Se l’area della virtualizzazione dei server è ormai consolidata, la nuova tendenza riguarda la virtualizzazione dei desktop e delle applicazioni ed è proprio in questo contesto che Citrix e Microsoft stanno lavorando insieme. Grazie all’integrazione delle proprie soluzioni per la virtualizzazione e la gestione del desktop Citrix e Microsoft sono oggi in grado di semplificare il delivery dei servizi IT, aumentando la produttività degli utenti per mezzo di una piattaforma di gestione unificata e di un singolo client universale. Questa collaborazione, per la prima volta, semplifica la gestione desktop e rende disponibile soluzioni innovative e complete anche per la virtualizzazione di applicazioni che aiutano le aziende a massimizzare i loro investimenti tecnologici.”

 

“La virtualizzazione è oggi la chiave per massimizzare l’utilizzo delle risorse hardware e software delle aziende” dichiara Giuseppe Fortunato, Business Consultant Principal di Hitachi Data Systems. “Hitachi da anni è impegnata nello sviluppo di soluzioni avanzate di virtualizzazione e con Hitachi Storage Cluster per Microsoft Hyper-V e Hitachi Storage Replication Adapter per VMware vCenter Site Recovery Manager, diamo nuova dimostrazione della nostra eccellenza nell’integrare tutte le piattaforme di virtualizzazione”.

 

Microsoft Virtualization Conference è l’appuntamento italiano indirizzato a tutti i professionisti IT interessati a condividere un considerevole bagaglio di conoscenze tecniche, grazie all’esperienza degli speaker presenti nelle diverse sessioni di lavoro. Questa prima edizione, è anche l’occasione per parlare di come la migrazione dal software di virtualizzazione VMware in favore delle soluzioni Microsoft abbia permesso di ottenere notevoli risparmi. Nell’ambito della virtualizzazione dei server il business di Microsoft è cresciuto del 30% nell’ultimo anno.

Ulteriori informazioni sulla Virtualization Conference sono disponibili all’indirizzo http://www.virtualizationconference.it/default.aspx e ulteriori dettagli sulla Virtualizzazione all’indirizzo http://www.microsoft.com/virtualization.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia