Nozze e recessione: il giorno più bello costa meno grazie alla rete e gli italiani ne approfittano

di |

Italia


eBay

Il mese di settembre è spesso il preferito per i matrimoni, sarà per il clima soleggiato ma non torrido, sarà perché è il mese che dà inizio ad un nuovo anno post-vacanze, così come il grande passo è l’inizio di una nuova vita.

Ma se anche è un evento solitamente programmato, ultimamente è sempre più difficile avere da parte soldi a sufficienza. Sposarsi infatti costa davvero molto. Secondo un’indagine della Federconsumatori, le spese per l’organizzazione di un matrimonio classico, che preveda 100 invitati, quest’anno sono aumentate del 6% rispetto al 2008. In tempi di ristrettezza globale come quello che stiamo vivendo, un buon compromesso è cercare soluzioni originali e anticonformiste che ci aiutino a risparmiare, senza dover rinunciare a rendere il matrimonio un giorno perfetto e memorabile. E gli italiani, che in quanto ad inventiva si sono sempre distinti, hanno scoperto come organizzare il “matrimonio low cost”, contando sul valido aiuto del web, che offre dai vestiti usati, agli acquisti in asta.

Sono oltre 3.000 le inserzioni legate al matrimonio presenti su eBay.it e con poco più di 300 euro è possibile acquistare abito, bomboniere e inviti per un matrimonio con 100 invitati.

Una delle voci più costose è l’abito da sposa, “accessorio” imprescindibile per le nozze, ma anche quasi mai riutilizzabile. Questo spiega gli oltre 1.800 annunci presenti su eBay.it e il fatto che sia la categoria con più inserzioni tra quelle dedicate al matrimonio. Le opportunità per risparmiare non mancano, si può partecipare ad una asta partendo da 99 centesimi, oppure farselo cucire “su misura” da un negozio virtuale su eBay.it per soli 225 euro.

Lasciare un ricordo ad amici e parenti è evidentemente importante per i nostri connazionali freschi sposi; per le bomboniere, infatti, sono oltre 1.100 gli annunci, e si possono acquistare graziosissimi oggetti anche a soli 39 centesimi. Seguono poi le inserzioni dedicate alle fedi, oltre 370, per non parlare degli inviti, oltre 50 inserzioni, facili da trovare anche a soli 50 centesimi.