Governance e Ue: il 21 settembre scadono le iscrizioni al corso di formazione per amministratori locali

di |

Italia


ICT

Meno di una settimana per iscriversi al corso di formazione gratuito “Governance locale ed Unione europea” organizzato dal PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa), la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze funzionali del Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.

 

Il 21 settembre scade, infatti, il termine ultimo per poter accedere al corso formativo riservato agli amministratori locali con meno di 45 anni. Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni e delle Provincie d’Italia, potranno approfondire le proprie conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e sui rapporti tra l’Unione Europea ed enti locali. Attraverso il percorso formativo si offrirà ai partecipanti un quadro di insieme sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea, sulle principali politiche europee e sui programmi nonché sulle maggiori ricadute del diritto europeo sul sistema amministrativo locale. Saranno anche esaminate tematiche di grande attualità quali quelle della valutazione delle politiche pubbliche e del federalismo fiscale e saranno portate in aule testimonianze di casi eccellenti.

 

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con il DIPES – Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società – dell’Università degli Studi di “Roma Tre” e con il supporto organizzativo dell’Anci e dell’UPI, è strutturato in dieci moduli tematici per un totale di 124 ore, con uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni comunitarie, della durata di 16 ore. Oltre alla formazione in aula, che si svolgerà a Roma presso la sede del DIPES, il corso prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo. 

 

Per le selezioni dei 150 amministratori ammessi è stato istituito un Comitato di valutazione, composto da rappresentanti del DAR, del DIPES, dell’Anci e dell’Upi che valuterà le domande in base all’età anagrafica degli amministratori, con un occhio di riguardo alla rappresentanza femminile e  agli Enti con una popolazione inferiore a 10.000 abitanti.

 

Il PORE mette a disposizione contributi di 3000 euro per 10 comuni con meno di 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 euro, a titolo di rimborso spese per la frequenza.

 

Il corso “Governance locale ed Unione europea” verrà inaugurato il 15 ottobre 2009 alla presenza del Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, del Rettore prof. Guido Fabiani e di numerosi docenti, tra i quali illustri professori del mondo accademico e vertici della pubblica amministrazione.

Il PORE è un ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito nel febbraio del 2004 quale strumento di informazione e di diffusione della conoscenza in materia di fondi tematici comunitari.

Mira ad accrescere la partecipazione italiana ai programmi, la  cooperazione transnazionale e il partenariato europeo. Opera attraverso personale della pubblica amministrazione, con  esperienza nella gestione di programmi e iniziative comunitarie (segreteria tecnica), e un team di esperti nei settori delle scienze sociali, del diritto comunitario e regionale (struttura centrale di supporto). (r.n.)

 

 

Modulo di partecipazione (.doc)

 

Calendario corso (.pdf)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia